Progetti di volontariato: ci sono 400.000 euro a disposizione. Incontro informativo a Casale mercoledì 18
Quattrocentomila euro a favore di progetti di volontariato: questa la cifra messa a disposizione da un apposito bando emesso dal CSVA e riservato alle organizzazioni di volontariato della provincia di Alessandria. Le associazioni possono presentare progetti per ricevere contributi sino a un massimo di 20 mila euro. Il bando è riservato a progetti che abbiano specifiche finalità: il miglioramento della qualità della vita; la prevenzione e la riduzione delle diverse forme di bisogno, disagio ed esclusione sociale di soggetti svantaggiati; la promozione e la tutela della salute; la valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale. Sono ammesse le richieste delle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro provinciale del Volontariato, ma anche le domande delle Associazioni di Volontariato non iscritte ma in possesso dei requisiti per l’iscrizione.
“Il bando”, spiega Giovanna Bevilacqua Scagliotti, presidente del CSVA “è pensato per offrire alle Associazioni preziosissime opportunità di crescita, ossia strumenti utili a integrare, potenziare o migliorare la propria attività non profit ma anche efficaci stimoli per adottare una sempre più necessaria mentalità progettuale, indispensabile per costruire il proprio futuro. Se dunque il bando richiede qualche sforzo di progettazione in più rispetto alle abituali richieste di servizi che vengono presentate al Centro Servizi rappresenta però un ottimo input verso l’acquisizione di una mentalità moderna capace di pensare – e progettare – sul medio e lungo periodo”.
I progetti dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2009: saranno valutati da due Commissioni esterne al Centro Servizi, un Gruppo Istruttoria Legittimità e una Commissione di Valutazione.
Al fine di rendere il bando più facilmente accessibile al complesso delle Associazioni di Volontariato della provincia, il CSVA ha in programma una serie di incontri informativi (finalizzati a illustrane contenuti, tempi e modalità) in Alessandria e anche nei centri zona provinciali tra i quali Casale Monferrato.
Il primo incontro in programma si svolgerà ad Alessandria, mercoledì 18 febbraio, alle ore 11, presso la Camera di Commercio sita in via Vochieri, 58.
A Casale l’incontro è programmato per mercoledì 18 febbraio, ore 17.30, presso la sede del CSVA in via del Carmine, 8.
Inoltre, a partire da sabato 28 febbraio, in orario 15-18., e successivamente ogni mercoledì del mese di marzo, in orario 10.30-16.30, sarà operativo presso la sede CSVA (via Verona 1, ang. Via Vochieri, ad Alessandria) uno sportello informativo.
“L’organizzazione di questo bando” conclude Giovanna Bevilacqua Scagliotti “è sempre stato un grande obiettivo del CSVA e se, ora, è diventato realtà voglio ricordare che la sua emissione è stata possibile anche grazie al lavoro svolto dai precedenti presidente e consiglio direttivo del CSVA. Con l’assegnazione diretta di risorse si completa, infatti, l’offerta di servizi del CSV, a dimostrazione che in questi anni si è operato con l’intento di poter mettere a disposizione delle associazioni del territorio tutte le opportunità di crescita e sviluppo possibili”.