L’ensemble “BricconCelli” inaugura a Palazzo Vitta la stagione de “Le Muse”
Si inaugura domenica alle 17 a Palazzo Vitta la nuova Stagione Musicale 2013-2014 firmata “Le Muse”, Accademia Europea d’Arte con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Casale. Un ciclo di appuntamenti musicali in programma ogni seconda domenica del mese da ottobre ad aprile.
La stagione si presenta anche quest’anno varia: «Musica classica, jazz e folk, con interpreti d’eccezione», dice Ima Ganora, presidente de Le Muse Accademia Europea d’Arte.
«Abbiamo voluto dare spazio alla musica di qualità e anche ad un nuovo concetto di concerto-spettacolo dove il pubblico sarà accompagnato nell’ascolto musicale da brevi interventi narrativi».
La stagione darà spazio - aggiunge Ima ganora - anche «ai giovani talenti musicali di cui i nostro territorio è, per fortuna, ricco. Inoltre siamo orgogliosi di poter proporre anche due nostre produzioni».
Altra novità riguarda quest’anno i biglietti, con la riduzione per gli under 18 e over 65, «un piccolo gesto per venire incontro a tutti in questo difficile momento», dice la presidente delle Muse.
“I BricconCelli”
E proprio con i giovani talenti si apre domenica la stagione. Ad esibirsi nel concerto di apertura (gratuito in occasione dell’inaugurazione) saranno infatti “I BricconCelli” orchestra giovanile di violoncelli, nata dall’associazione musicale “Vivaldi’s Cellos”.
L’orchestra diretta da Giovanna Vivaldi riunisce allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, della Scuola Civica A. Rebora di Ovada, dell’associazione Contrappunto di Alessandria e dell’Accademia Perosi di Tortona.
L’ensemble si è esibito con successo al Teatro Parvum di Alessandria, all’Accademia Perosi di Tortona, al Teatro Splendor di Ovada, Ricaldone e al Duomo di Tortona. Ha partecipato inoltre a eventi organizzati dal Conservatorio Vivaldi. Si sono poi recentemente esibiti nella stagione concertistica “Ranco in Musica” sul Lago Maggiore.
Il programma di domenica prevede l’esecuzione di brani di Cooper, Pachelbel, Vivaldi, Schumann, Grieg, Norgaard, Menken, John, Piazzolla, Chiddemi.
I prossimi appuntamenti
La stagione a Palazzo Vitta proseguirà poi il 10 novembre con In principio era lo swing (Combo Jazz); l’8 dicembre il Racconto di Natale (Accademia Le Muse); il 5 gennaio Un jazz tutto americano dalle origini italiane (Vince di Mura); il 12 gennaio Il sabato è finito (Trio KlezmerI; il 9 febbraio “7-5-3” - En Blanc et Noir, (Piano Duet); il 9 marzo Strikly serving soul food (Soul Kitchen); il 13 aprile si chiude con - appunto - la seconda produzione firmata dall’ Accademia Le Muse con La Serva Padrona di G.B. Pergolesi.
Il Tea Time per giovani talenti
Per quanto riguarda invece Tea Time: rassegna giovani talenti gli appuntamenti inizieranno il 23 febbraio con Accendete le lanterne, Coro In...Canto; il 23 marzo Il clarinetto, Alessio Calcagno, Guilia Vuillermoz, Fabio Volpi; il 27 aprile La fisarmonica, Christian Ceresy.
Biglietti: interi, ridotti, soci
Infine i biglietti. Il costo è di 8 euro per gli appuntamenti di musica classica, 6 euro il ridotto (under 18 over 65), 5 euro per soci Le Muse. Ingresso Jazz: 5 euro (4 ridotto e 3 soci Le Muse.) Tea Time 4 euro (3 ridotto, gratuito soci Le Muse).