Articolo »

  • 19 settembre 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

Il campionato della Novipiù inizia con il derby contro Omegna

Sabato 20 settembre (palla a due alle ore 21) i rossoblu scendono in campo a Gravellona Toce nell'anticipo contro la Fulgor Paffoni

L'ala Marcucci in una amichevole di pre-season (foto Luca Leva)

Nel fine settimana si alza il sipario sulla Serie B Nazionale di basket che vede al via la Novipiù con un nuovo progetto sportivo. In un momento in cui in Italia molte società si trovano ad affrontare difficoltà economiche e alcuni club storici in estate si sono visti costretti a gettare la spugna, Monferrato Basket ha ricalibrato i propri obiettivi nel segno della sostenibilità, puntando tutto sulla crescita dei giovani. Affidandosi all’esperienza di coach Fabio Corbani, è stata allestita attorno a capitan Niccolò Martinoni una squadra formata da alcuni elementi della passata stagione (Guerra, Rupil, Marcucci, Dia, Basta) e da ragazzi che hanno già calcato i parquet della B o che vi fanno ritorno dopo esperienze al piano di sotto. Integrano il roster alcuni giovanissimi alla primissima esperienza in un campionato senior. La scommessa è nella crescita individuale e di squadra, partita dopo partita, con l’obiettivo di conquistare - non senza difficoltà e fatica - la permanenza in categoria. Dovrà cambiare, di conseguenza, anche l’approccio del pubblico casalese, chiamato a dare calore e sotegno a una squadra che non lotterà per primeggiare, ma per riuscire a tenersi lontana dalle posizioni di classifica più scomode. Il piacere dovrà essere quello di veder crescere dei giovani che si spera possano diventare, un domani, l’orgoglio del basket casalese, come lo sono stati nel recente passato Ferrero, Della Valle e Valentini, per citarne alcuni.

In preseason la Novipiù ha giocato poche partite, le amichevoli con Seagulls Genova e con Massagno e il Torneo di Legnano, contro Lumezzane e Bakery Piacenza, chiuso al terzo posto. Intanto si è fermato il centro Mike D’Ambrosio, che nel riscaldamento della partita con gli svizzeri, ha avvertito un fastidio al ginocchio. Dopo gli accertamento medici e diagnostici del caso è stato riscontrato al giocatore milanese un problema simile a quello occorso a Rupil nella scorsa stagione; D’Ambrosio dovrà pertanto sottoporsi a un intervento chirurgico e a un lungo percorso riabilitativo. La società per il momento non tornerà sul mercato e inizierà il campionato senza integrazioni al roster.

La Novipiù scenderà in campo nell’anticipo di sabato 20 settembre a Gravellona Toce (ore 21) nel derby piemontese con la Fulgor Paffoni Omegna, squadra che ha ambizioni di alta classifica. Ancora guidata da coach Riccardo Eliantonio, può contare su un gruppo di giocatori di categoria nel quale spiccano il capitano di lungo corso Jacopo Balazoni, la forte ala lettone Andris Misters, i play-maker Gay e Trapani, le guardie Voltolini e Baldini, l’ala Casoni, l’ala forte Dimeco e il centro Sacchettini.

Queste le parole di coach Fabio Corbani: «Le due partite del torneo di Legnano sono state molto interessanti e ho avuto ottime risposte da parte di tutti: sono sempre più curioso di questo campionato che sarà estremamente tosto e difficile, lo sappiamo bene, però io sono un sognatore e mi aspetto delle grandi sorprese dai nostri ragazzi. Pronti per l’esordio? Il nostro concetto è quello di essere pronti in allenamento, il che significa avere un determinato tipo di attitudine, poi se vinciamo o perdiamo di un punto o di trenta non sarà quello il giudizio nella prima parte della stagione. Quello che ci interessa di più è se faremo progressi e vedere quale è la nostra attitudine al gioco anche quando andremo a sbattere contro squadre più forti».

Nell’edizione di venerdì 26 settembre, prima dell’esordio casalingo contro Treviglio, in regalo il poster autografato della Novipiù, il calendario del campionato e notizie sulla squadra.

 

PRIMA GIORNATA: Omegna-Novipiù (sabato); Fidenza-Capo D'Orlando; Fiorenzuola-Piazza Armerina; Bakery Piacenza-Orzinuovi; Legnano-Vicenza; Desio-Vigevano; Assigeco Piacenza-Agrigento; Gema Montecatini-Lumezzane; San Vendemiano-Fabo Herons Montecatini. Riposa: Treviglio Birianza.