Articolo »
Promossa e curata dall’istituto "Cellini”
“Gioielli europei”: mostra a Palazzo Valentino
Al Centro Comunale di Cultura di Valenza

È stata inaugurata a Palazzo Valentino, sede del Centro Comunale di Cultura, la mostra “Gioielli Europei”, esposizione promossa e curata dall’istituto d’istruzione superiore “Benvenuto Cellini” di Valenza nell’ambito delle attività del progetto di partenariato europeo. Le attività di partenariato sono progetti promossi dall’Unione Europea volti a favorire lo scambio culturale e la collaborazione tra istituzioni scolastiche della comunità europea. L’istituto “Benvenuto Cellini” partecipa ininterrottamente dal 2008 a questi progetti.
La mostra itinerante Gioielli Europei ha coinvolto scuole di oreficeria di sei paesi europei tra i quali Belgio (Namur), Francia (Saint Amand Montrond), Italia (Valenza), Lettonia (Liepaya), Portogallo (Lisbona) e Spagna (Cordova). Gli allievi dei sei istituti hanno progettato e realizzato oltre cento oggetti di oreficeria utilizzando insieme a materiali preziosi - non preziosi, a simulare oro e gemme, materiali poveri, di uso comune o di riciclo, quali legno, ceramica, plastica, vetro…
«Con piacere ospitiamo nuovamente i gioielli progettati e realizzati dagli allievi degli istituti europei di oreficeria che hanno aderito al partenariato – commentano il sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio - La collaborazione europea, anche nell’ambito della creatività e della formazione, deve sempre essere promossa e incentivata come strumento di crescita collettiva e come strumento per sviluppare le potenzialità delle diverse realtà territoriali».
La mostra sarà visitabile al Centro Comunale di Cultura di Valenza fino a venerdì 17 marzo nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì: 9-12.30 e 15-18; mercoledì 9-14; venerdì e sabato 9-12. Per informazioni: email biblioteca@comune.valenza.al.it, tel. 0131 949286.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"