Articolo »

Serie A2

Inizia con una sconfitta la gestione di coach Comazzi: la Novipiù è battuta a Rieti 88-78

La nota positiva della serata è la prestazione di Gianmarco Leggio, autore di 23 punti con 4/6 da tre

Capitan Martinoni contro Rieti (foto Dalla Zuanna)

Esordio amaro per la Novipiù di coach Comazzi che, sul campo del fanalino di coda Rieti, viene sconfitta di dieci lunghezze dalla Kienergia. Il primo tempo del match al “PalaSojourner” è caratterizzato da una grande tensione in campo. Le due squadre faticano a difendere, ma spesso non riescono a concretizzare gli enormi regali a disposizione. La Novipiù prova la fuga con Castellino e un monumentale Leggio, ma manca di continuità. Rieti, dopo essere a lungo costretta a inseguire, trova il guizzo di Tucker e chiude avanti il primo tempo. Nel secondo le due squadre non riescono a prendere ritmo, continuamente interrotte dai fischi arbitrali. In un match pressoché infinito (59 falli fischiati) emerge ancora Tucker, glaciale dalla lunetta e bravissimo a imporre la sua fisica sotto canestro senza mai eccedere; l’incontro termina con l’undicesima sconfitta della Novipiù nelle ultime dodici partite, la settima consecutiva. Il Monferrato Basket riesce a difendere la differenza canestri nel doppio confronto con i laziali, raggiunto tuttavia in penultima posizione dalla Stella Azzurra Roma, compagine in grande spolvero, capace di vincere contro la Juvi Cremona.                  

 

Alla sua prima partita da head coach del Monferrato Basket Stefano Comazzi schiera alla palla a due Ellis, Redivo, Formenti, Martinoni e Leggio. Leggio e Formenti hanno risolto i rispettivi acciacchi fisici, al contrario di Luca Valentini che resta in panchina inutilizzato. La Novipiù scappa via sul 5-0 grazie alla tripla di Leggio e al gioco da sotto di Martinoni su splendido assist di Redivo. Maglietti, dalla lunetta, realizza i primi punti per la Kienergia. Ellis commette due falli in meno di tre minuti e coach Comazzi deve mandare sul parquet Castellino ben prima di quanto pianificato. Anche coach Ceccarelli ha grattacapi per problemi di falli con Tucker che, commettendo la sua seconda infrazione personale, viene richiamato in panchina. Castellino fatica a contenere Maglietti, che segna incontrastato il momentaneo 8-12. Tantissime imprecisioni difensive per entrambe le squadre, in un inizio di match molto teso e non esaltante. Gioco interrotto sul 12-20 per consentire i soccorsi in tribuna a uno spettatore che ha accusato un malore. Timperi trova due incredibili jolly, uno per fase del gioco, e riporta a contatto le due formazioni. Il primo quarto termina con la tripla di Poom che fissa il punteggio sul 21-27.

Nella seconda frazione la NPC cambia registro in difesa, costruendosi il 27 pari siglato da Tucker. Ancora l'americano, su assist di Geist, esegue alla perfezione il pick&roll ed è libero di schiacciare a due mani, inducendo coach Comazzi a fermare il gioco per riordinare le idee della sua squadra. Il Monferrato Basket fatica enormemente a segnare su azione; unica certezza per i rossoblù è la precisione da dietro l’arco di Leggio, che al minuto 18 è già a 14 punti segnati con 3 triple. Riscossa dei lunghi della Novipiù, con Leggio e Martinoni che riportano avanti Casale (38-39 al 19’). Redivo fallisce la tripla sulla sirena del primo tempo e rientra negli spogliatoi ancora a secco di punti: il tabellone segna +4 Rieti (43-39). 

La Kienergia sembra indemoniata al ritorno sul parquet, raccogliendo addirittura troppo pochi punti rispetto all’intensità messa in campo.Tucker induce Ellis a commettere il quarto fallo personale e, dalla lunetta, porta Rieti sul momentaneo massimo vantaggio (51-39 al 23’). Sul 56-43 ancora un’interruzione, questa volta causata da problemi al cronometro di tiro del “PalaSojourner”. Si riprende con un solo cronometro funzionante. Come nelle ultime uscite stagionali la Novipiù fatica incredibilmente in fase offensiva, alternando momenti accettabili a lunghissimi minuti con attacchi statici e senza idee. Fallo tecnico per flopping fischiato a Geist, fattispecie di infrazione che viene comminata troppo poco in categoria. La Kienergia continua a difendere i quattro possessi di vantaggio; l’innesto di Poom e Castellino non inverte l’inerzia dell’incontro. All’ultimo mini-intervallo il tabellone segna 66-53.

La NPC sfrutta i lunghi minuti della Novipiù senza punti dal campo per portarsi sul 70-53. La tripla di Del Testa del +18 dà l'opportunità a coach Comazzi di chiamare timeout: in uscita dalla sospensione le proteste della panchina nei confronti degli arbitri costano alla Novipiù un fallo tecnico. Rieti gioca con il favore del cronometro, esagerando con la staticità in attacco. Provano ad approfittarne Martinoni e Redivo, ma al Monferrato Basket manca la continuità. A 3’ dalla fine, resta ancora da decidere la differenza canestri: prima della palla a due era +15 a favore della Novipiù e il tabellone momentaneamente segna 80-64 per la Kienergia. Chiamata arbitrale molto complessa a 2’23’’ dalla sirena: dalla ricostruzione, Martinoni commette su Geist il quinto fallo, poi, visto il reiterare delle proteste del numero 15 in maglia NPC, viene fischiato il secondo fallo tecnico al giocatore laziale che comporta la sua espulsione. Con i due giocatori che non possono più scendere in campo, si riparte. Sull’84-67 coach Comazzi vuole parlare ai suoi: si gioca sul filo dei quindici punti a dividere le due squadre, rendendo interessante il "garbage time". È Redivo, dalla lunetta, a difendere la differenza canestri: la gara termina sul punteggio di 88-78.                                                 

                                                     

Sono tre i giocatori rossoblù che chiudono la gara in doppia cifra: Redivo con 11 punti, dopo avere terminato senza realizzazione il primo tempo. Martinoni, concreto ma limitato dal metro arbitrale, raccoglie un bottino di 17 punti. Nota positiva della serata è Leggio, autore di 23 punti con 4/6 da tre. Curiosità statistica la prestazione dell'americano Tucker, che con 28 punti segnati, 13 rimbalzi e 12 falli subiti, chiude il match con un +44 di valutazione. La Novipiù fa registrate una percentuale di trasformazione dei tiri in punti del 40% con 7/24 da tre, mentre Rieti conclude la serata con un positivo 51%. All’intervallo lungo la Novipiù aveva trasformato il 47% due tiri tentati (6/13 da tre), percentuale pressoché identica a Rieti (48%). La Novipiù soccombe a rimbalzo 38-28. Rieti ha tirato 38 tiri liberi in serata, segnandone 28, cifra decisamente elevata.  

 

Questo il commento di coach Stefano Comazzi: «Mi sembra doveroso fare i complimenti a Rieti per la prestazione di questa sera. Entrambe le squadre si trovavano in un momento particolarmente difficile. Loro con questa vittoria provano a uscirci, noi ci rimaniamo dentro. Non ci resta che continuare a lottare. È stata una settimana intensa, con un cambio di guida tecnica. Mi assumo la responsabilità per non essere stato in grado, probabilmente, di trasmettere il giusto senso di emergenza alla squadra. Nonostante un buon inizio di partita, la personalità della mia squadra questa sera non è stata sufficiente. Non possiamo subire 90 punti in un match dove il focus principale era la fase difensiva. Dobbiamo recuperare tutti in queste settimane, non sarebbe corretto oggi parlare delle prestazioni dei singoli».

 

 

KIENERGIA NPC RIETI - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 88-78 (21-27; 43-39; 66-53)

RIETI: Tucker 28 (9/12), Geist 15 (4/9, 0/2), Rotondo 12 (4/5), Del Testa 9 (0/1, 2/4), Zugno 9 (3/4, 1/2), Timperi 7 (1/6, 1/2), Maglietti 4 (1/1), Bonacini 4 (2/3), Paci (0/4), Nonkovic. Marchiaro e Jhon n.e. All. Ceccarelli.
NOVIPIÙ: Leggio 23 (2/3, 4/6), Martinoni 17 (7/11), Redivo 11 (3/7, 0/5), Carver 9 (3/6), Ellis 7 (2/5, 1/1), Castellino 6 (1/3, 1/2), Poom 5 (0/1, 1/3), Formenti (0/2, 0/2), Ghirlanda (0/1, 0/5). Mele e Valentini n.e. All. Comazzi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!