Articolo »

  • 11 giugno 2024
  • Casale Monferrato

Decima edizione

Echorama e Voci di Notte: concorso dedicato al vino

Ultimi giorni per partecipare

Ultimi giorni per partecipare ai progetti letterari e artistici “Voci di Notte” 2024 organizzati dall’Associazione Echorama e dedicati al tema “Vite/Vino”, in omaggio al riconoscimento di Alto Piemonte e Gran Monferrato Città europea del vino 2024.

Giunto alla sua 10° edizione, il Concorso Letterario è affiancato dai progetti artistici di Mail Art e Multimedia Arts Call. In particolare, il Concorso Letterario è riservato a opere letterarie inedite, sia in lingua italiana sia in dialetto piemontese, e si divide in 3 sezioni: Racconti, Poesie e GiovaniFuturo (per autori under18). Ciascun partecipante può, complessivamente, inviare 1 sola opera. Per i racconti, le battute ammesse sono massimo 5.000; per le poesie, i versi ammessi sono massimo 30.

Le opere verranno valutate da una giuria composta dagli scrittori Giorgio Baietti, Fioly Bocca e Maevee Sandonati, oltre che dal presidente dell’Associazione organizzante Laura Chiarello.

Per il progetto internazionale di Mail Art, invece, sono ammesse solo cartoline di formato rotondo realizzate con qualsiasi tecnica artistica e materiali. Le opere andranno inviate via posta e verranno condivise online. Per questa sezione, sono previsti la realizzazione di un catalogo digitale e una mostra in autunno.

La Multimedia Arts Call è, infine, riservata ad opere di: arte digitale, reel (video brevi), fotografia/foto elaborazioni, collage digitali e AI generated art. Per l’invio delle opere occorre utilizzare il form disponibile online su  www.vocidinotte.it. 

Le opere verranno esposte in una mostra in realtà virtuale online e nel blog dedicato; inoltre, e al termine del progetto sarà realizzato un catalogo digitale. La partecipazione a tutti i progetti è gratuita e sarà aperta fino a venerdì 14 giugno 2024. “Voci di Notte - Vite/Vino” è promosso con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune della Città di Casale Monferrato, dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte e del Consorzio Colline del Monferrato Casalese. Maggiori info su: www.vocidinotte.it , anche, per l’eventuale devoluzione del 5x1000, indicando il Codice Fiscale: 91035270064


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michelle Hold

Michelle Hold
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!