Articolo »

  • 16 settembre 2022
  • Casale Monferrato

Edizione 2022

Oscar del Successo: sono sei i premiati

Personaggi che con la loro attività in campo nazionale e internazionale danno lustro alla provincia di Alessandria

In alto da sinistra Arrobbio, Bressan e Lanati, in basso Muni, Raselli e Roveta

Domenica 2 ottobre, a Palazzo Monferrato, cerimonia di consegna dei premi della 51a edizione dello storico Premio Oscar del Successo. Per il 2022 sono stati scelti personaggi che con la loro attività in campo nazionale e internazionale danno lustro alla provincia di Alessandria.

I premiati sono: Paolo Arrobbio di Casale Monferrato, “Oscar per la direzione bancaria e management enti”; Mauro Bressan di Alessandria, “Oscar per il management industriale”; Donato Lanati di Fubine, “Oscar per l’enologia scientifica”; Alfredo Muni di Tortona, “Oscar per la medicina nucleare”; Andrea Giuseppe Raselli di Valenza, “Oscar per la Gioielleria”; Roberto Roveta di Basaluzzo, presidente della Italvalv “Oscar per l’industria meccanica”. L’organizzazione come sempre è curata dall’ideatore del premio, Paolo Vassallo, e dall’associazione culturale “Suol d’Aleramo”. Presenta la cerimonia Giorgia Cassini, noto critico d’arte. 

Paolo Arrobbio

Arrobbio. monferrino doc, si è distinto, in un percorso professionale di vera eccellenza, sia per le sue qualità di manager nel mondo bancario, sia per le sue capacità come amministratore di un’importante azienda nel settore delle public utilities. Dal 1977 al 2020 per 43 anni ha lavorato alla Banca Popolare di Novara, poi Banco Popolare e poi BPM, prima come cassiere e poi con incarichi di crescente responsabilità da Direttore di Filiale a Direttore di Area, Direttore Commerciale Divisione BPN Banco Popolare, arrivando a ricoprire il ruolo di Condirezione Generale Commerciale. Dall’agosto 2018 a settembre 2022 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione della multiutility AMAG Spa. 

Mauro Bressan

Bressan, ingegnere meccanico, ha costruito la sua lunga carriera industriale sulla organizzazione dei processi industriali, sull’analisi e gestione delle attività produttive, nello studio e attivazione di nuove opportunità industriali, nella ricerca continua della migliore organizzazione delle risorse umane al fine di conseguire gli obiettivi aziendali valorizzando le persone nel loro ruolo. Ventenne è stato responsabile di progetti del Fondo Sociale Europeo per tecnici, quadri aziendali e docenti nel settore dell’automazione industriale Dal 2020 Vicepresidente di Alessandria e consigliere di Federmanager nazionale. Attualmente è Amministratore della Salve srl impresa sociale della Diocesi che gestisce il complesso Santa Chiara.

Donato Lanati

Lanati Quando il 24 ottobre del 1999 gli fu conferito, per la prima volta, l’Oscar del Successo, Donato Lanati era già definito “Enologo Scienziato” dalla stampa specializzata internazionale. Nel 2015 è entrato nella classifica dei primi 5 enologi del mondo (Wine Enthusiast). Nello stesso anno gli è stato conferito l’Oscar del Migliore Enologo italiano. Nel 2021 è stato premiato per essere stato l’enologo che negli ultimi decenni ha migliorato gli spumanti italiani. Nel 2022, è entrato, come unico scienziato italiano, nel team internazionale per il progetto di ricerca spaziale attinente i cambiamenti climatici in viticoltura. 

Alfredo Muni

Muni, sessant’anni, salentino di nascita, da oltre trent’anni residente a Tortona laureato in medicina e chirurgia all’Università di Pavia è dal 2016 direttore della SC di Medicina nucleare dell’Ospedale civile di Alessandria. È una delle figure di spicco della medicina nucleare italiana.

Giuseppe Raselli

Giuseppe Raselli, della Franco S.p.a., porta avanti con successo l’azienda fondata dal padre Franco nel 1969. La storica azienda è attiva nella produzione di medio-alta gioielleria e costantemente in espansione ed è diventato un gruppo internazionale con presenza fisica in 7 paesi.

Roberto Roveta

Roveta, 70 anni, nato a Novi e residente a Basaluzzo, di famiglia contadina, avvia nel 1974, insieme a sua moglie Carla, un’attività imprenditoriale di produzione di valvole industriali, oggi riconosciuta leader mondiale nel settore. Le valvole Italvalv hanno diversi campi di applicazione (geotermico, elettrico, petrolchimico, metallurgico, raffinerie, trattamento acque, ecc.). 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bianco

Mauro Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!