Articolo »

Restauro

Luoghi del Cuore Fai: finanziamento di 14mila euro per la cappella del Paradiso di Crea

Il monumento era giunto al 18° posto della classifica nazionale dell’ultimo censimento

Il Sacro Monte di Crea, giunto al 18° posto della classifica nazionale dell’ultimo censimento dei Luoghi del Cuore organizzato dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha ottenuto il finanziamento di 14mila euro per l’intervento di restauro della Cappella del Paradiso, che sarà realizzato dall’Associazione Ri-creare Crea che insieme alla delegazione casalese, ai volontari, alle scuole e ai comuni ha organizzato la raccolta firme e creato una positiva sinergia sul territorio.

Una bella notizia per un traguardo raggiunto grazie a tutti i monferrini che hanno votato rispondendo all'appello de "Il Monferrato" per salvare e promuovere questo bellissimo monumento.

Dichiara il capo delegazione Fai Dionigi Roggero: “La notizia era nell’aria ed è stata ufficializzata martedì. Premia il gran lavoro svolto sul territorio in sinergia con numerose associazioni ed eventi (esempio i concerti di Idea Valcerrina e di Monferrato Classic Orchestra). Ora continueremo a seguire i lavori al Sacro Monte in modo da trasformarlo, come suggerisce il Fai nazionale, in un vero e proprio fulcro da utilizzare in ulteriori progetti locali”. 

Su tutto verrà indetta una conferenza stampa nel corso della quale verrà proiettato un video sul Sacro Monte realizzato recentemente con un drone dal Fondo Ambiente Italiano.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!