Anche quest’anno la città di Casale Monferrato tornerà a colorarsi con la Notte Rosa, istituita dal Comune per sabato 7 settembre.
Come per la Notte Bianca, i negozi e i locali del centro storico potranno rimanere aperti fino alle 2 di notte, regalando ai casalesi quello che è ormai diventato un consueto appuntamento di svago e convivialità per salutare l’estate.
«Nella prosecuzione dell’ottimo programma stilato dal collega Auguato Pizzamiglio, come ogni anno, non poteva mancare la Notte Rosa – ha commentato il neo-assessore al Commercio Emanuele Capra – Sarà un’occasione per i casalesi, e non solo, oltre che di trascorrere una piacevole serata nei vari ristoranti e locali della città, fruendo così delle loro numerose iniziative, di visitare Casale con il suo bellissimo centro illuminato e pieno di vita e di fare acquisti nei suoi splendidi negozi, cuore pulsante del tessuto economico cittadino.
L’Amministrazione ci tiene a promuovere questo tipo di manifestazioni che, oltre ad essere appuntamenti oramai abituali di svago e divertimento per i casalesi, sono diventati anche un’occasione importante d’impulso al commercio cittadino che non può che trarre beneficio dalla grande quantità di gente presente in città durante la serata».
Uno degli elementi trainanti sarà la musica che “uscirà” dai bar, ad esempio al Tirabosson di via Alerami in collaborazione col Soliva e gli Amici della Musica si propone Satiri in rosa: Marco Cantamessa saxofono, Nicholas De Felice basso, Andrea Succio, Valentina Guerrera flauto traverso, Giulia Olearo, Mattia Putrino, Marco Riberti pianoforte.
Ci segnalano anche il variegato programma del Colosseo Caffè di corso Manacorda, dalle 18 alle 22 con la scuola break dance e hip hop, poi motordancery (animazione), sfilata con apericena (20,30-21,30) esibizione dancearte e dj con animazione e gadget; fino alle 21.30 truccabimbi.
“Esplodere per una notte” è il titolo del comunicato del Bar Jolly di via Bertana che segnala apericena alle 20 e “Notte rosa con i magici Denny e Debora”.
Da Alessandro Morbelli la segnalazione: “Sabato 7 settembre mi esibirò sul palco dell’Hollywood con un ospite d’eccezione: Roberto Ferraridi RadioDJ”; poi in sintesi: Discomusic dalle 22; al bar dalle 19, sfide tra le scuole di ballo.
Gli esercizi commerciali possono estendere. col permesso, l’occupazione del suolo pubblico davanti i propri locali
Le aperture dei Musei
Come già successo per la Notte Bianca, anche per la Notte Rosa di sabato 7 settembre Casale Monferrato offrirà la possibilità di visitare, in gran parte gratuitamente, tre dei principali musei cittadini.
Il Museo Civico (via Cavour 5) resterà aperto al pubblico dalle ore 21 sino alle 24,00, con accesso gratuito alla Pinacoteca, alla Gipsoetca Bistolfi (dove sono conservate oltre 170 opere dello scultore simbolista) e alla Sala Archeologica.
Stesso orario per la Cattedrale di Sant’Evasio dove, grazie al percorso Sacrestia Aperta, sarà possibile ammirare il Tesoro del Duomo, un ricco patrimonio artistico di carattere religioso costituito da mosaici, dipinti, preziose oreficerie, manufatti tessili, opere scultoree e arredi di epoca compresa tra il IV e il XXI secolo. Vi è inoltre la possibilità di di accedere al percorso archeologico dei sottotetti della Cattedrale (foto) con tre visite guidate programmate alle ore 21, alle ore 22 e alle ore 23; il costo del biglietto è di 4,00 euro.
Porte aperte anche per la Sinagoga di vicolo Olper 44, con ingresso gratuito al luogo di culto e al famoso Museo dei Lumi dalle 21 alle 23.