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Tentativi di truffa ai danni dei clienti di istituti bancari
Sono in corso in questi giorni diversi tentativi di truffa ai danni dei clienti di diversi istituti bancari, attraverso l’invio di SMS.
Gli utenti vengono invitati tramite un SMS a cliccare su un link malevolo con lo scopo di acquisire dati personali, codici segreti autorizzativi o credenziali di accesso all’internet banking.
I testi degli SMS fraudolenti spesso dicono che c’è un problema o un accesso non autorizzato all’internet banking, o in altri casi invitano a cliccare su un link per procedere a un presunto blocco della carta o per un adeguamento della sicurezza. Molto spesso, dopo aver cliccato sul link vengono chiesti dati aggiuntivi oltre alle credenziali, come ad esempio il numero di telefono.
Spesso è ancora più difficile riconoscere la truffa perché i messaggi fraudolenti si inseriscono in mezzo a messaggi legittimi ricevuti dalla propria banca e anche le pagine visualizzate sono del tutto simili a quelle della banca.
Il primo consiglio è quello di fare molta attenzione ai link indicati nei messaggi e di aprirli solo dopo averne accertato la veridicità della fonte di provenienza. È importante mantenere la calma e non agire di impulso.
Ricordiamo che «le banche non chiedono mai di inserire i propri dati bancari via sms, mail, telefono o altri sistemi che non siano app e siti ufficiali».
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