Articolo »

Sabato 28 novembre

A Valenza l'accensione delle luminarie di Natale

Quest'anno nessuna cerimonia inaugurale

Valenza si appresta ad illuminarsi in vista del Natale. Oggi, sabato 28 novembre, ci sarà l’accensione delle luminarie natalizie e di alberi e presepe. In piazza Gramsci infatti è stato posizionato da alcuni giorni un abete naturale e un secondo albero natalizio verrà allestito in piazza XXXI Martiri; non verranno trascurati frazioni e quartieri periferici, così, nel primo caso, anche Monte Valenza e Villabella avranno un loro albero di Natale e analoga iniziativa è stata predisposta per i quartieri Fogliabella e Mazzucchetto.

Piazzetta Verdi invece farà da cornice ad un presepe musicale, una novità per Valenza. “Non faremo cerimonie inaugurali - è il commento dell’Assessore alle Manifestazioni e al Commercio Alessia Zaio - ci sarà una ristretta rappresentanza di amministratori e associazionismo in occasione dell’accensione; per eventuali iniziative future attendiamo le prossime disposizioni del Governo”.

L'8 dicembre ci sarà un’altra accensione, quella del tradizionale albero curato dalle Confraternite cittadine e posizionato in piazza Verdi, ma al momento non sono in cantiere eventi collaterali dal momento che vige la massima incertezza circa quello che si potrà o non si potrà fare. Gli amministratori invitano comunque la cittadinanza a fare acquisti di Natale presso i negozi cittadini, che prossimamente saranno accomunati da una vetrofania con uno slogan che verrà veicolato anche sui social. Il tutto “in accordo e armonia con l’associazione L’Oro dal Po al Monferrato e Cna Turismo e Commercio”. Iniziative che da un lato desiderano far respirare l’aria natalizia nella strade della città e dall’altra dare manforte agli esercenti locali fortemente penalizzati dalle disposizioni contenute nell’ultimo Dpcm.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!