Articolo »

Presentata la decima edizione

Rondò in Monferrato: un festival dall'anima internazionale

Venerdì 30 luglio al presentazione

Da sinistra: Andrea Giroldo, Rosaria Lunghi, Sandro Gorli, Luca Avanzi, Luciana Biondo, Carlo Marchesi

E’ stata presentata venerdì scorso, 30 luglio, nella sala consiliare del Comune di Moncalvo la decima edizione di Rondò in Monferrato, il festival di musica classica contemporanea curato da Divertimento Ensemble.
Presenti all’incontro il vicesindaco di Moncalvo Andrea Giroldo, Rosaria Lunghi vicesindaco di Grazzano Badoglio, Sandro Gorli, direttore artistico e musicale di Divertimento Ensemble, Luciana Biondo, direttrice della Tenuta Santa Caterina di Grazzano e Maria Rita Mottola, di Aleramo Onlus. Al via il 28 agosto con la rassegna che prevede 14 appuntamenti di livello tra concerti e incontri, alcuni al costo di 5 euro, sino a domenica 12 settembre. Le location saranno Moncalvo, Grazzano Badoglio, Casale Monferrato, Coazzolo e Serralunga di Crea.
Giroldo ha sottolineato l’internazionalità di Rondò in Monferrato, che porta sul territorio gli studenti del Corso di Direzione d’Orchestra collegato al cartellone concertistico e da quest’anno anche gli studenti del Workshop internazionale di composizione: un raddoppio delle attività formative di Divertimento Ensemble in Monferrato che coincide con un aumento della sua presenza concertistica, con una stagione in 14 appuntamenti della durata di due settimane, il doppio delle scorse edizioni. Lunghi ha quindi spiegato come la ricchezza dell’offerta artistica vada incontro alle esigenze del pubblico che ha bisogno di ritrovarsi in attività che riportano al centro la qualità e la bellezza.
A Sandro Gorli il compito di portare i saluti di Sabine Ehrman della Tenuta Tenaglia che ospita uno dei concerti infrasettimanali, e di Orsolina Art Foundation. Da quest’anno, infatti, la residenza di Divertimento Ensemble in Monferrato si compie negli spazi di Orsolina28, che ospiterà anche diversi concerti del cartellone 2021. Il direttore Gorli ha quindi spiegato il programma di Rondò in Monferrato: da un lato i due corsi, quello di Direzione d’Orchestra e il Workshop di composizione, dall’altro i tanti concerti, che vedranno in scena i solisti di Divertimento Ensemble, l’Ensemble al completo, ma anche giovani artisti, usciti dall’Accademia di Divertimento Ensemble. Al termine della presentazione l’oboista Luca Avanzi ha eseguito la Fantasia n. 11 in sol maggiore di Georg Philipp Telemann e la Metamorfosi op. 49 n. 3 “Niobe” di Benjamin Britten.
Appuntamento inaugurale di Rondò in Monferrato il 28 agosto, come da tradizione nella Chiesa parrocchiale di Grazzano Badoglio, con il recital della pianista di Divertimento Ensemble, Maria Grazia Bellocchio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!