Articolo »

  • 05 novembre 2023
  • Torino

Serie A2

La Novipiù lotta nel derby con Torino, ma deve cedere nel finale: 112-98 il punteggio finale al “Pala Gianni Asti”

Con 21 punti segnati, 9 assist e tantissima sfrontatezza mostrata in campo, è Calzavara il miglior in campo dei rossoblu

Andrea Calzavara, MVP dei rossoblu a Torino

Dopo le due sconfitte contro Blu Treviglio e JuVi Cremona, la Novipiù affronta con qualche apprensione il difficile derby piemontese contro Torino. La squadra di coach Di Bella ha ancora rotazioni ridottissime nel reparto lunghi, la Reale Mutua vuole dimenticare in fretta la sconfitta contro Cantù dello scorso turno e riprendere la sua imperiosa marcia verso una post-season da protagonista. La rabbia dei torinesi si vede fin dai primi possessi: Kennedy, Vencato e il subentrato Schina scavano un solco importante fra le due compagini, in un primo tempo stellare per i sabaudi. Nella terza frazione C.J. Kelly prova a diventare un fattore: Pepper e Zucca lo supportano e Monferrato Basket si riporta a solo 8 punti di distacco. Torino continua a difendere con sufficienza, Kelly riporta inaspettatamente le due squadre sul pari 89, riaprendo i giochi a 5’ dall'ultima sirena. La Reale Mutua, però, nel finale è più cinica e la Novipiù esce sconfitta, ma a testa altissima, dal Derby del Piemonte: 112 a 98.     

 

AL salto a due iniziale coach Di Bella mette in campo Calzavara, Kelly, Pepper, Poom e Zucca. Ancora pesanti le assenze in casa rossoblu, con i lunghi Martinoni e Fabi ancora indisponibili. In avvio Zucca da tre replica alla schiacciata di Kennedy. Il numero 0 in maglia Reale Mutua sembra incontenibile nei primi minuti: 7 punti per lui nei primi due di gioco. Vencato e De Vico, da tre, scavano un solco fra le due squadre: 13-3 dopo 2’51’’ e primo time-out chiamato da coach Di Bella. Calzavara e Pepper, pur senza una gran costruzione di tiro, trovano due triple importantissime, riportando la Novipiù a due possessi di svantaggio. Alla bomba di Fantoma risponde con il medesimo gesto tecnico De Vico per il momentaneo 24-18 (minuto 8). Sfida Kelly-Schina nel finale del primo quarto: la interrompe l’ex Ghirlanda che, commettendo il terzo fallo di serata, concede a Zucca i tiri liberi del -5. C’è ancora tempo per il bel tiro dal pitturato di Schina che fissa sul 32-25 il punteggio sul tabellone alla prima interruzione. Coach Ciani abbassa il quintetto, scegliendo di difendere forte sugli esterni rossoblu. Nei primi quattro minuti del secondo quarto la Novipiù non trova la via del canestro: in una fase piuttosto confusa per entrambe le squadre gli unici punti fermi sembrano essere Schina e Kennedy. Torino scappa via sul +19 (44-25 al 14’) con la tripla frontale di Kennedy e la panchina casalese ferma il match. Pepper sblocca la Novipiù, ma il divario fra le due squadre si è fatto importante. Torino non è impeccabile difensivamente, ma in attacco è uno spettacolo: coach Ciani vuole chiudere in fretta la partita e alla tripla di Pepper del 51-36 richiama i suoi in panchina per parlarci su. Tantissimi canestri, in una partita molto gradevole nonostante il gap fra le due squadre. Si va al riposo sul punteggio di 60-44.   

Si riparte con i punti 13 e 14 di serata di Dario Zucca, al quale replica Cusin con un appoggio al vetro. Letture migliori per la difesa rossoblu ,con Kelly e Pepper bravi a tirare da tre sul rientro della difesa torinese; sul 62-52 sono i padroni di casa a chiamare sospensione (minuto 23). Kennedy viene fermato da un raddoppio difensivo, fra le proteste del pubblico del “Pala Gianni Asti”: coach Ciani cavalca le proteste e viene sanzionato con un fallo tecnico. Dopo le trasformazioni dalla lunetta si riparte dal 73-52 (minuto 27’). Il ritmo del match si abbassa, con Torino che sembra difendere i tre possessi di vantaggio: il terzo quarto termina con l’errore di Ghirlanda da tre che fissa il punteggio sul 79-71. Solo giocate difficili per Calzavara, che trova una pregevole tripla frontale: non gli è da meno Thomas che ristabilisce le distanze. Il gioco da 3+1 di Calzavara riporta un’eroica Novipiù a -3 (86-83 al 33’). C.J. Kelly completa l’opera e porta il match sull'89 pari a 5’ dalla sirena. La difesa della Reale Mutua concede praterie ai tiratori, obbligando agli straordinari l’attacco: Vencato induce Poom a commettere il quarto fallo chiudendo un gioco da 2+1 (96-93 al 37’). Incomprensione difensiva della Novipiù, che si dimentica di De Vico: il capitano della Reale Mutua non rifiuta il regalo inaspettato e segna il +6 costringendo coach Di Bella a chiamare time-out. Vencato sigla il 101° punto dei torinesi e viene richiamato in panchina dolorante. Nell’ultimo minuto di gioco non entrano le triple di Kelly e Pepper, trova invece il canestro Schina che sigla il momentaneo +10. Finisce 112-98.                            

 

Complici il punteggio alto e le rotazioni ridotte, sono cinque i giocatori in maglia rossoblu che chiudono il match in doppia cifra: Fantoma termina con 10 punti personali all’attivo, tre in meno di Zucca (3/7 da tre per lui). Segnano 21 punti ciascuno Kelly, Pepper e Calzavara, con il giovane play che impreziosisce la sua prestazione con 9 assist, sfiorando la doppia doppia. Percentuale stellare di tiri trasformati in punti per la Reale Mutua: all’intervallo i sabaudi avevano il 68% con 15/19 da due, mentre la Novipiù inseguiva con il 49% (9/17 da dietro l’arco). A fine partita Torino trasformava il 64% dei tiri, mentre le percentuali della Novipiù miglioravano fino al 50% esatto (con 19/43 da tre). Con pochi rimbalzi da catturare per la grande efficacia balistica di serata, la Novipiù viene superata in questa voce statistica dalla Reale Mutua per 26-34.

 

Queste le parole di coach Fabio Di Bella nel dopo partita: «Sapevamo di venire a Torino ad affrontare una squadra difficile. Dopo un avvio abbastanza terribile con un approccio molle e sbagliato, rischiando di prendere un'imbarcata, abbiamo avuto una reazione lodevole. E' stata una battaglia, siamo arrivati punto a punto, pari a qualche minuto dalla fine. Poi l'esperienza dei giocatori di Torino è venuta fuori. A livello difensivo non abbiamo fatto una bella partita, ma prendiamo le cose positive: siamo una squadra che può fare quasi 100 punti in trasferta e non penso che sia una cosa scontata. Sono orgoglioso per la reazione importante dei miei ragazzi, me l'aspettavo».

 

REALE MUTUA TORINO - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 112-98 (32-25; 60-44; 79-71)

REALE MUTUA TORINO: Kennedy 20 (5/9, 2/3), De Vico 19 (2/3, 3/4), Vencato 19 (7/10, 1/3), Pepe 16 (4/4, 2/7), Schina 16 (4/4, 2/2), Cusin 12 (6/7), Thomas 10 (2/3, 1/3), Ghirlanda (0/2 da tre), Fea. Peser, Osatwna e Marrale n.e. All. F. Ciani.

NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Calzavara 21 (4/7, 4/7), Pepper 21 (2/4, 5/11), Kelly 21 (3/5, 4/10), Zucca 16 (2/2, 3/7), Fantoma 10 (2/4, 1/4), Poom 6 (2/3 da tre), Castellino 3 (1/1, 0/1), Pianegonda. Baj, Martinoni e Fabi n.e. All. F. Di Bella.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefania Zanatta

Stefania Zanatta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!