Articolo »
A Pomaro
Getta il gatto nel Torrente Grana: condannata a un mese e 23 giorni di reclusione
La comandante delle Guardie G.e.p.a. Morena Botta: «Una condanna esemplare»
Nel febbraio del 2021 le Guardie Zoofile G.e.p.a. avevano denunciato una donna per aver gettato dal ponte sul torrente Grana, sulla Sp 59, a Pomaro, un trasportino sigillato con scotch e con un gatto al suo interno. A quell’episodio aveva assistito una testimone che aveva immediatamente allertato i Carabinieri Forestali di Casale. Le telecamere avevano permesso di confermare la versione della testimone unitamente al recupero del gatto ad opera delle Guardie G.e.p.a.
In Tribunale a Vercelli, di fronte al giudice Luca Dell’Osta e con il pubblico ministero Romolo De Matteo, si è celebrato il processo per maltrattamento di animali e tentato delitto a carico della donna responsabile del reato: R. V., 74 anni, residente a Valenza, difesa d’ufficio dall’avvocato Carla Babutti, è stata ritenuta colpevole e, concesse le attenuanti e ritenuto conto dell’incensuratezza e della richiesta di patteggiamento, è stata condannata a 1 mese e 23 giorni di reclusione con pena sospesa.
«Una condanna esemplare - commenta la comandante delle Guardie G.e.p.a. Morena Botta - È importante segnalare questi gravissimi episodi perché è l’unico modo per rendere giustizia, come in questo caso, agli animali».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







