Articolo »

Beneficenza

La solidarietà dei Lions Club casalesi

Tradizionale incontro organizzato dalla Caritas Diocesana

 

Una domenica all'insegna della solidarietà e dell'unione ha visto i tre Lions Club casalesi – Lions Club Casale dei Marchesi di Monferrato, Lions Club Casale Monferrato Host e Leo Club Casale – uniti nel tradizionale servizio al pranzo domenicale organizzato dalla Caritas Diocesana.

​L'evento non è stato solo un momento di condivisione e affetto, testimoniato dai numerosi sorrisi degli ospiti, ma è stato anche il palcoscenico per un'importante inaugurazione.​

​Durante il service, infatti, è avvenuto l’ufficiale taglio del nastro dei due appartamenti completamente restaurati grazie al “Service per Alberto”, importante iniziativa promossa dalla Zona 4, di cui il Lions Club Casale dei Marchesi di Monferrato è stato beneficiario lo scorso anno lionistico.

​I presidenti dei Lions Club maggiori, Fabio Fava (Casale dei Marchesi di Monferrato) e Margherita Girino (Casale Monferrato Host), hanno sottolineato l'importanza del progetto: ​«Riteniamo che la creazione di alloggi per necessità abitative di persone svantaggiate sia senza dubbio un grande servizio fatto alla comunità, perché si tutela un bene primario, e la necessità fondamentale di un riparo sicuro, in cui poter trovare il rifugio necessario per poter ripartire, anche nelle situazioni peggiori».

​I presidenti hanno anche rimarcato il valore della collaborazione: «Il fatto che questo service poi porti la firma di tutti i Lions Club della Zona 4A, rinforza il messaggio di quanto sia importante la forza del gruppo e della comunità allargata per raggiungere obiettivi importanti. Un ringraziamento speciale va alla Famiglia Coppo, dal compianto Giuseppino che ha ideato il Service per Alberto, a Silvana e Laura che ne portano avanti l'eredità».

Una domenica ricca di iniziative benefiche

​Per il Lions Club Casale dei Marchesi di Monferrato, la giornata è stata particolarmente densa di attività benefiche. Grazie alla generosità di alcuni soci, sono stati donati diversi chili di riso, oltre ai salumi che sono stati direttamente serviti agli ospiti del pranzo Caritas.

Prima del pranzo è stato consegnato l'eccezionale risultato della raccolta di regali per bambini e ragazzi, promosso dal Club nelle scorse settimane: 162 doni che saranno distribuiti dalle parrocchie di Casale in vista del Natale, portando un sorriso a molte famiglie.

Inoltre, sono stati consegnati diversi chili di abiti dismessi da distribuire ai più bisognosi. Infine, il club ha contribuito a realizzare una raccolta fondi di 250 euro per il progetto "Un anno di respiro", finalizzato a pagare le utenze domestiche delle persone in difficoltà: ​«L'evento ha confermato ancora una volta come la collaborazione tra le associazioni di servizio sia fondamentale per offrire un aiuto concreto e diffondere un messaggio di speranza e comunità».

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cristina Bargero

Cristina Bargero
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!