Articolo »

Organizza la pro loco

Torna "Tra piazze e cortili" nel weekend a Calliano

Passeggiata enogastronomica e appuntamenti musicali

La manifestazione torna dopo tre anni di stop

“Tra piazze e cortili” torna dopo tre anni di stop e sarà un’edizione ancora più grande. Venerdì 2 e sabato 3 giugno si rinnova la passeggiata enogastronomica lungo vie e piazze, tra gli scorci panoramici e caratteristici del centro storico di Calliano Monferrato.

La manifestazione è organizzata dalla Pro loco guidata dal neo presidente Gabriele Orlandi e dal Comune, sindaco Paolo Belluardo, che ne diedero i natali nel 2010. “Iniziammo con sei punti ristoro e quest’anno saranno più del doppio. Numeri in costante crescita anche a livello di presenze. Lo stesso per l’aspetto musicale che vedrà la presenza complessiva di una ventina di gruppi ad accompagnare i due giorni del goloso ‘girovagare’” sottolinea Fabio Pirra, tra i giovani volontari componenti dello staff organizzativo fin da quando ad Andrea Cuniberti venne la felice idea di dare vita ad una manifestazione che varcasse il cortile della sede Pro loco già teatro delle Sagre dell’agnolotti d’asino, a giugno, e dello Stufano d’asino, ad agosto, abbracciando il concentrico e i suoi angoli fino ad allora non troppo conosciuti.

L’edizione del ritorno regalerà alcune novità. “Abbiamo distinto le postazioni food da quelle di somministrazione vini, con la presenza di sette cantine del territorio. Qui i produttori proporranno direttamente le degustazioni delle loro etichette con tasca e bicchiere”, rimarcano alla Pro loco. Vi sono poi le postazioni per le birre artigianali, i cocktail e i distillati. Tredici invece le postazioni cibo. Un menu itinerante servito da locali, ristoranti, associazioni e Pro loco di cinque paesi.

Non solo banchetti ma anche musica itinerante con la presenza di diverse band giovanili con ritmi rock, pop, indie e dance ma pure liscio grazie all’orchestra spettacolo “Luigi Gallia”, che suonerà nella serata di sabato. L’organizzazione di “Tra Piazze e Cortili” non dimentica infine i più piccoli e con essi tende la mano alla solidarietà. Così nella serata di sabato, dalle 19, interverrà l’associazione “L’arte del sorriso – Vip Asti” che con i suoi volontari proporrà laboratori, attività, giochi e truccabimbi. Una realtà di clownterapia che opera dal 2005 cercando di regalare un sorriso a piccoli pazienti ed è ambasciatrice del messaggio Vip “Viviamo in positivo”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!