Articolo »

  • 04 ottobre 2025
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Interregionale

Domenica al Palazzetto la Junior affronta i Seagulls Genova

In settimana la società ha inserito nel roster anche la guardia italo-argentina Nicolas Alberione

La combo guard Nicolas Alberione

E’ stato un debutto complicato nel campionato di B Interregionale per la Junior Casale che a Empoli, sul campo di una formazione giovane, “fisica” e garibaldina costruita attorno all’esperto Rosselli e all’ala italo-greca Sakellariou, è stata sconfitta 76-64 dopo avere combattuto a testa alta fino alla fine. La prestazione dei rossoblu è stata condizionata dall’assenza di Guglielmo De Ros, rimasto a casa febbricitante e dall’infortunio alla caviglia di Alessandro Sirchia nel secondo quarto.
«Siamo andati sotto fino a -15 poi siamo rientrati verso la fine del terzo quarto risalendo a -7, ma non abbiamo avuto le energie necessarie per provare l’assalto finale. La squadra comunque si è comportata in modo positivo anche a livello di atteggiamento, reagendo alle difficoltà che la partita ha presentato», commenta il coach juniorino Daniele Degiovanni.

Domenica 5 ottobre (ore 18) debutto casalingo al “PalaEnergica Paolo Ferraris” contro la Elah Seagulls Genova del tecnico Giovanni Piastra, alcune stagioni fa assistente a Casale sulla panchina della Novipiù. «Una squadra che abbiamo già affrontato in pre-season nel torneo di Voghera dove abbiamo vinto con largo scarto, ma quella partita è stata falsata dalle assenze di tre giocatori importanti del loro quintetto - dice Degiovanni - Ci aspettiamo quindi di trovare una squadra molto più attrezzata, che darà tutto per provare a vincere, ma noi non saremo da meno: lotteremo su ogni possesso perché ci piacerebbe sbloccarci subito e vincere in casa».

Approfittando di una interessante opportunità di mercato, nei giorni scorsi la Junior ha inserito nel roster la combo-guard italo-argentina Nicolas Alberione, 24 anni, un giocatore dal notevole impatto offensivo che ha chiuso lo scorso campionato con 20 punti di media a partita, con il 40% da tre. Inizia con il minibasket nella sua scuola in Argentina, poi si trasferisce all'Instituto Atlético Central Córdoba dove inizia a ottenere i primi successi (guadagna con l’Under 17 il titolo Nazionale, Regionale e Provinciale, e con l’Under 15 il titolo regionale). Nel 2018 arriva in Italia, prima all’OR.SA. Basket Barcellona e poi all’ASD Svincolati Milazzo; non avendo completato la formazione italiana rimane in Serie C all’Olimpia Mosciano dove chiude la stagione con 20.1 punti di media. Nelle ultime due stagioni difende i colori del Basket 2000 Reggio Emilia, prima vincendo il campionato di Serie C e poi restando in B Interregionale con ottime percentuali realizzative.

 

Domenica dalle ore 17 all’inizio della partita sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti alla stagione della Junior “Cresciuti sotto la Torre”: Intero 70 euro in tutti i settori - Ridotto 50 euro (over 65 e under 21) in tutti i settori.

 


PROSSIMO TURNO (2ª giornata): Costone Siena-Olimpia Legnaia, Cecina-Virtus Siena, Don Bosco Crocetta TO-Arezzo, Etrusca San Miniato-Grantorino, Lucca-Empoli, Junior Casale-Seagulls Genova (domenica 5 ottobre, ore 18), Spezia-College Borgomanero. Riposa Mens Sana Siena.