Ennesimo 3-0 per la Junior Volley: primato in classifica e miglior quoziente punti d'Italia
di Alberto Marello
Alla Junior Volley sono serviti 18, 21 e 20 minuti per chiudere i conti con Genova VGP. Le rossoblu restano in cima alla classifica del girone A di serie B2 con sei vittorie su sei in campionato (a punteggio pieno) e con un quoziente punti di 1,602: il migliore in Italia.
Genova, nel posticipo di domenica sera, ha fatto il possibile per sopperire alla coesione della squadra di coach Giuseppe Davide Galli, ma la scelta del tecnico marchigiano di sviluppare un gioco offensivo più centrale, è stata vincente. La Junior, per la prima volta in campionato, ha sperimentato, anche se in forma lieve, quello che potrebbe essere uno degli ostacoli più difficili da superare durante la stagione: la panchina corta.
Con Francesca Chiais e Giuditta Lualdi out per infortunio, Galli ha convocato le giovani Martina Bianchi e Gaia Bellesi. Ma a far tremare tutto lo staff tecnico, è stato il quadricipite di Elisa Deconti, che ha tenuto in “ostaggio” il libero per alcuni giorni prima del match. La Deconti, però, ha stretto i denti e, con l’aiuto del fisioterapista Andrea Bersano, è riuscita a giocare l’intera gara sfoggiando anche una buona prestazione. Il primo set è stata una passerella tutta rossoblu, dall’altra parte della rete abbiamo avuto la sensazione di vedere solo capitan Federica Negretti.
All’inizio della seconda frazione, Genova ha trovato il vantaggio massimo del match (+2), mantenuto fino al 3-5. Galli e il suo vice, Simone Cruciani, hanno spronato più volte le ragazze che, come spesso è accaduto fin qui, si sono adeguate un po’ troppo al ritmo delle avversarie. Superato il momento di stallo, le rossoblu hanno ingranato la giusta marcia e portato a termine la gara nel migliore dei modi. Alla fine del terzo set c’è stato spazio anche per Giorgia Del Nero, al posto di Laura Erbetta, e per Federica Deambrogio che ha rilevato Eleonora Sopranzetti.
Tutto sommato una buona Junior, capace di concretizzare il lavoro svolto e che sta maturando il giusto killer instinct che servirà per il prosieguo della stagione.
In alto a destra video e foto della sesta giornata