Seggi aperti domenica 13 aprile, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 14 aprile, dalle ore 7 alle ore 15, per le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento. Agli elettori di età compresa fra i 18 e i 25 anni sarà consegnata una sola scheda di colore rosa per l'elezione dei candidati della Camera dei deputati; a chi ha più di 25 anni verrà consegnata anche la scheda per il Senato (gialla).
La circoscrizione senatoriale è regionale, quella per la Camera riguarda il Piemonte-2 (tutte le province meno Torino). Dopo la contestatissima abolizione delle preferenze (all'interno di ogni lista vale l'ordine numerico deciso dal partito), è vietato scrivere qualsiasi nome sulla scheda, pena l'annullamento del voto. Vietato anche qualunque segno aggiuntivo.
Chi vuole votare, deve limitarsi a barrare un solo simbolo. Barrare due simboli porta all'annullamento del voto anche nel caso delle coalizioni (che sono due, ognuna con due simboli ravvicinati sulla scheda: PD e Di Pietro per Veltroni, PdL e Lega per Berlusconi). Nelle nostre circoscrizioni, i simboli in lizza sono 14 per il Senato e 16 per la Camera.
Gli elettori a Casale Monferrato sono in totale 28.712 (13.327 maschi e 15.385 femmine); a Trino 6.068 (2.898 uomini e 3.170 donne); a Moncalvo 2.518 (1.134 maschi e 1.384 femmine); a Valenza 16.557 di cui 7.779 uomini e 8.778 donne.
E' vietato portare all'interno della cabina elettorale qualsiasi aggeggio atto a fotografare, compresi i telefonini cellulari: bisogna depositarli al seggio prima di entrare per esprimere il proprio voto. La sanzione per chi viola questa norma è l'arresto da tre a sei mesi e l'ammenda da 300 a 1000 euro.
Giovedì Casale ha ospitato due big per la campagna elettorale, che si chiude oggi: Fassino per il PD al Tartara e Tremonti per il PdL al Candiani.