Articolo »

  • 28 agosto 2023
  • Casale Monferrato

Sanzione da 5mila euro

Multato meccanico abusivo

Riparava autoveicoli "in nero" a Ticineto

Un 30enne albanese è stato multato per la mancata iscrizione al Registro delle Imprese esercenti l’attività di autoriparazione presso la Camera di Commercio di Alessandria, per avere esercitato abusivamente la professione.

L’uomo aveva affittato un locale a Ticineto e, in maniera totalmente abusiva, riparava autoveicoli, quando è stato controllato dai Carabinieri della Stazione Forestale di Casale Monferrato, congiuntamente al personale della Stazione di Ticineto, che rinvenivano all’interno dell’immobile quattro autoveicoli in fase di riparazione perché mancanti di alcune parti.

La sanzione contestata ammonta a oltre 5mila euro, a cui si aggiunge il sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca, di tutta la strumentazione detenuta e usata, oltre all’interruzione dell’attività abusiva.

L’esecuzione dell’attività di autoriparatore avveniva in totale difformità rispetto alla normativa di settore, che disciplina l’attività di autoriparazione e detta i requisiti obbligatori. Le imprese che esercitano l’attività devono infatti rispettare necessariamente gli obblighi imposti al fine di assicurare il più elevato grado di sicurezza nella circolazione stradale dei veicoli riparati.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maura Foltran

Maura Foltran
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!