Articolo »

  • 29 ottobre 2021
  • Villanova Monferrato

All'auditorium San Michele

Il generale Finazzi di Villanova alla guerra di Crimea

La presentazione sabato 30 ottobre alle 15.30

Il generale Alessandro Finazzi, villanovese, nato nel 1825 e morto nel 1904

Il generale Alessandro Finazzi, villanovese, nato nel 1825 e morto nel 1904, fu un protagonista della Guerra di Crimea. La Società Storica Vercellese ha pubblicato un volume dal titolo “Il Generale Alessandro Finazzi (1825-1904). Lettere dalla Crimea e diari della spedizione (1855- 1856)”, a cura di Giorgio Giordano che lavorò sul ricco archivio di famiglia messo a disposizione dagli eredi del generale Finazzi e che oggi è conservato nel suo paese natale, che verrà presentato sabato 30, alle 15.30, all’auditorium San Michele nel centro di Villanova. 

A organizzare l’evento, oltre alla Società Storica Vercellese, la Società Culturale Villaviva e il Comune di Villanova. «Il Generale Finazzi lasciò un epistolario e diari di guerra - anticipano dalla Società Storica Vercellese - La campagna militare di Crimea fu un evento bellico cruciale per la storia risorgimentale italiana. Iniziato come una questione tra l’impero russo e l’impero ottomano, ben presto offrirà allo stato sabaudo e al suo primo ministro Camillo Cavour l’opportunità di rappresentare il Regno di Sardegna al congresso per la pace tenutosi a Parigi nei primi mesi del 1856. In tale occasione l’abilità diplomatica di Cavour, supportata dalle sue capacità linguistiche, permise al “grande tessitore” di ottenere che per la prima volta in una sede internazionale si ponesse la questione italiana.

Fu avviato così un processo che avrebbe portato, nel 1859, ad avere Napoleone III alleato del Piemonte nella seconda Guerra di indipendenza, con il conseguente risultato di realizzare il primo passo concreto verso l’Unità d’Italia. Tutte questioni che riecheggiano nell’epistolario del generale Finazzi, per di più sapientemente commentate dal curatore Giordano, grande esperto della storia risorgimentale italiana». 

Il libro - edito grazie al sostegno finanziario delle sorelle Stropeni, ultime eredi dirette del generale Finazzi, e della vedova del compianto Giorgio Giordano, signora Laura Bocca - sarà presentato da Luca Brusotto, storico e conservatore del Museo Leone di Vercelli nonché membro del Consiglio di Direzione della Società Storica Vercellese, e da Eugenio Vaccari, discendente della famiglia Finazzi. Non bisogna dimenticare il ruolo di Giovanni Mombello, presidente di Villaviva, nel reperire e riordinare i documenti relativi al volume presso l’archivio della famiglia Stropeni a Villanova.

L’ngresso all'incontro è consentito previa esibizione di green pass.        


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Augusto Olearo

Augusto Olearo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!