La lettera di Carandini: "Caro studente ti affido il banco e la sedia..."
di Massimo Castellaro
Sono stati complessivamente 831 gli studenti di scuola media che martedì mattina hanno varcato la soglia dei tre plessi scolastici facenti riferimento all’istituto Pascoli presieduto dal casalese Maurizio Carandini, ovvero la Pascoli, la succursale Anna Frank e la sede distaccata di San Salvatore Monferrato, la “Giovanni XXIII”.
A dare loro il benvenuto, in sede centrale a Valenza, con il dirigente scolastico, il sindaco Sergio Cassano e l’assessore ai Servizi Educativi Vanna Rivolta. Gli allievi che frequenteranno la sede centrale hanno trovato ad accoglierli una nuova pavimentazione recante il logo dell’istituto, scaturito alcuni anni fa da un concorso promosso in collaborazione con le scuole superiori cittadine, allora dirette dal professor Dario Bina.
Inoltre tutti gli studenti valenzani, grazie all’intervento del Comune, usufruiranno di banchi e sedie completamente rinnovati. A tal proposito il preside Maurizio Carandini ha consegnato una lettera a ciascun alunno sottolineando che «ho deciso di personalizzare il tuo banco e la tua sedia scrivendo il nome e il cognome. Così facendo, con questo scritto, te li affido. Al termine dell’anno scolastico il coordinatore di classe verificherà con te che banco e sedia siano come ti sono stati consegnati: senza incisioni, scritte indelebili e gomme da masticare appiccicate». Una presa di posizione tesa ad abituare i ragazzi al rispetto verso le cose acquistate con i fondi della collettività e sanzionare chi non ne porta rispetto.
«Nel caso in cui ciò dovesse avvenire - prosegue la missiva di Carandini - dovrai rifondere la scuola con denaro e attività di recupero sociale. Sono certo che banco e sedia saranno, al termine dell’anno scolastico, nuovi come oggi».
Un’altra novità di quest’anno è la possibilità data agli studenti di acquistare il diario della scuola a un costo popolare (una larga maggioranza di studenti ha accolto la proposta del preside), ma anche l’annuario d’istituto con le foto delle classi dell’anno scolastico 2012/13.