Articolo »

Convegno a Crea

Il rilancio delle attività per i Sacri Monti

Diverse le iniziative in campo

Convegno al Centro di Documentazione dei Sacri Monti Calvari e Complessi Devozionali Europei di Crea, sabato 21 maggio, per illustrare “Attività e pubblicazioni” a cura del direttore Nadia Salvagno e “I Sacri Monti Unesco” a cura di Lorenzo Fecchio (membro del Comitato Scientifico del Centro di Documentazione), oltre al volume “Arte e Carità, il Complesso Storico Museale dei Frati Cappuccini” di Donatella Biagi Maino.

A salutare con soddisfazione l’iniziativa, intesa anche come rilancio del ricco patrimonio storico, culturale e religioso del Sacro Monte, è stato il rettore, don Francesco Mancinelli, così come ripresa anche dal presidente Francesca Giordano con le parole “un nuovo avvio del Centro di Documentazione, negli ultimi tempi caduto nell’oblio”.

Tra i progetti recentemente avviati, la collaborazione con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, per la realizzazione del progetto pilota di digitalizzazione con mappatura geolocalizzata e referenziata sul web dei 1812 siti censiti dal Centro di Documentazione, rendendone fruibili i contenuti scientifici e documentaristici. Nell’ambito dell’accordo, è anche prevista l’accoglienza di studenti dell’Università di Bologna per lo svolgimento di tirocini curriculari e professionalizzanti a completamento del percorso universitario. Da subito, il via delle 300 ore per l’universitaria Laura Baggiani che, proprio a Crea, preparerà la sua tesi di dottorato.   


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!