Articolo »

Promozione

Si allarga in Valcerrina la Strada del Grignolino

Un percorso turistico del vino e nuove opportunità

Anche cinque paesi della Valcerrina entrano nel progetto

I territori comunali di Murisengo, Villadeati, Odalengo Grande, Odalengo Piccolo e Villamiroglio andranno ad arricchire l’offerta della neonata Strada del Grignolino, istituita nell’ambito della Strada del Vino GranMonferrato nata sotto l’egida della Camera di Commercio Alessandria-Asti e con il favore della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, dando, così, copertura totale dell’intera Valcerrina alessandrina. Ai 109 Comuni già censiti sulla Strada del Vino GranMonferrato, ovvero 33 del troncone dedicato al Grignolino, dunque, se ne aggiungeranno altri 5, mantenendo le complessive 22 denominazioni (8 Docg e 14 Doc), per circa 700 km di percorsi sviluppati, lungo un itinerario eterogeneo dal punto di vista paesaggistico e vitivinicolo. Gli altri tre tronconi, collegabili tra loro, sono: la Strada dei Fiumi del Vino (da Fubine a Sezzadio), la Strada degli Aromatici (da Castelnuovo B. a Morbello) e la Strada del Dolcetto (da Cassinelle a Bosio). Una Strada che parte dal vino come ambasciatore del territorio, ma che include anche turismo, ricettività e accoglienza.

Il progetto, a sviluppo triennale, contempla: il tracciamento di un percorso turistico lontano dal traffico e immerso nella natura; la creazione di file Gpx e Kml utili alla consultazione di percorsi su ogni dispositivo e sui display negli infopoint turistici, mappe e schede stampabili bilingue (italiano/inglese) anche digitali, iniziative per la promozione e comunicazione, un calendario di eventi, il sito web e la     realizzazione di segnaletiche verticali; i social, infine, saranno la parte predominante. In programma, poi, una tovaglietta Gran Tour Monferrato (info maps gpx/kml roadbooks, events, offers, views, services, wine cellars, shops e foodpom) e l’iniziativa “RandonnEno”, la competizione d’acquisto in cantina (dal 15 agosto e per 15 giorni) con un montepremi per chi avrà speso di più.

Tra le future collaborazioni, quelle con gli IIS Leardi di Casale, Montalcini di Acqui Terme e Barletti di Ovada, per gli step di: marketing, finanza, sviluppo web-comunicazione, pacchetti viaggio ed eventi e costruzione degli itinerari su mappa. Quote di adesione: 50 euro per i Comuni fino a 1000 abitanti e 100 per quelli oltre; 300 euro per i Comuni centro-zona e 100 euro per le aziende non socie del Consorzio GranMonferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!