Articolo »

Domenica 18 settembre

Valenza, sul Po c’è la Randonnée degli scout Agesci

Discesa fluviale degli equipaggi

Domenica 18 settembre ritorna a Valenza, per l’undicesimo anno consecutivo, la Randonnée sul fiume Po, promossa dagli scout del Gruppo Agesci Valenza 1 (con il supporto e il patrocinio dei Comuni di Valenza, Rivarone e Bassignana) che dal 2011 mettono in campo le loro competenze per poter rendere il tratto di Po da Valenza a Bassignana alla portata di tutti, grandi e piccini, esperti e neofiti. Negli ultimi anni, nonostante il Covid, la Randonnée è stata un successo, arrivando ai 200 partecipanti del 2021 (info 333 3379548).

La Randonnée nacque su intuizione di Luciano Garavelli, valenzano e grande esperto vogatore di barcé e fin da subito è stata occasione per fare rete tra le realtà del territorio, tra le istituzioni e le associazioni di volontariato, condividendo competenze e professionalità. Già dal pomeriggio di sabato 17, l’area ai piedi del Ponte di Ferro, sulla riva sinistra del Po si popolerà di scout, anche dai Gruppi Agesci Valenza 2, Alessandria 1 e Novi-Tortona, e di amici che, con pali di legno, corde, fusti di plastica assembleranno le iconiche zattere. Anche quest’anno l’iscrizione può essere fatta online, e sarà possibile accedere alla segreteria già nel pomeriggio di sabato. Alle 18.30 i lavori si fermeranno per lasciare spazio alla Celebrazione Eucaristica in riva al fiume, in pieno stile scout.

Domenica è il grande giorno: appuntamento alle 8.45, sempre al Ponte di Ferro, lungo la provinciale 494. Dopo la suddivisione in equipaggi, ci si prepara per la discesa fluviale. La partenza è prevista per le 10,30. Dopo un paio d’ore di navigazione, l’approdo sarà sulla spiaggia di Bassignana. A seguire pic-nic a Rivarone, alla “Moka”. La sicurezza in acqua dei partecipanti verrà garantita dai soccorritori fluviali della Protezione civile alpina brevettati presso la Scuola nazionale di formazione soccorso e salvamento fluviale e alluvionale Rescue Project di Caldes e affiancati dagli operatori di salvataggio in acqua della Croce Rossa. I proventi dell’evento aiuteranno un giovane scout del Gruppo Valenza 1 a partecipare al 25° World Scout Jamboree che si svolgerà dal 1° al 12 agosto in Corea del Sud. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bianco

Mauro Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!