Articolo »

Tanti appuntamenti

C’è “Valenza in Fiore”, classico di primavera

Sabato 9 e domenica 10 aprile

La città dell’oro si appresta a salutare il recente arrivo della primavera con un ‘classico’ tra le manifestazioni promosse in questo periodo, “Valenza in Fiore”, evento florovivaistico organizzato dall’associazione turistica  Pro Loco con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Cna Turismo e Commercio e l’associazione L’Oro dal Po al Monferrato, che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 aprile. 

Il programma prevede una due giorni di mostra mercato florovivaistica nel cuore e nelle vicinanze dei giardini di piazza don Minzoni, di fronte alle scuole, dalle ore 9, e un mercatino enogastronomico, hobbistico e artigianale lungo tutto viale Oliva nella giornata di domenica; nello stesso luogo inoltre sarà posizionato il punto ristoro a cura dei collaudati cuochi della pro Loco valenzana, che inizieranno a servire succulenti portate a partire dalle ore 12. 

L’organizzazione prevede nel pomeriggio di domenica anche animazione storico teatrale con “Valenza: fiore di virtù e generosità, gioiello di raffinatezza”, in corso Garibaldi alle ore 15,30. 

Alle ore 17 di domenica in piazzetta Verdi invece è prevista la premiazione del concorso ‘Vetrine & balconi fioriti’. Nel pomeriggio di domenica si potrà assistere all’animazione storico teatrale “Valenza: fiore di virtù e generosità, gioiello di raffinatezza”, con la partecipazione di attori in costumi d’epoca, su iniziativa di Principessa Valentina, per la regia di Samantha Panza, con la quale si rievocherà un momento importante della storia gloriosa di Valenza, la fondazione dell’Opera Pia Pellizzari che ancora dopo quasi due secoli è motivo di vanto per la città. 

Il pubblico sarà coinvolto nelle varie scene itineranti lungo corso Garibaldi, che celebreranno il ritorno della primavera così come in uso ai tempi del benemerito don Massimo Cordara  Pellizzari, senza trascurare altri grandi personaggi come, tra gli altri, gli orafi Canti e Morosetti, e le molte eccellenze  culturali, artistiche e naturalistiche, che rendono Valenza famosa nel mondo. Con i concorsi “Vetrine fiorite” e “Balconi Fioriti”  i promotori della kermesse florovivaistica attendono un grande effetto cromatico ed  estetico per la città. 

Il concorso delle vetrine si è perfezionato nei giorni scorsi con le ultime adesioni delle attività commerciali, che risultano essere Pasticceria Torti di Via Po, Baby Boom di via Cairoli, Jochen Valenza di viale Oliva, Deja vu’ di via Mazzini, In Punta di piedi di via Lega Lombarda, Cartolibreria Bonini e ‘Viale Repubblica’ di viale Della Repubblica e poi ancora, tutti in corso Garibaldi, Merce Moda, La Nuova Ducale, Spazio Zerosedici, Calzedonia, Intimissimi, La Bottega di Sogni e Giano Boutique. Saranno premiate le prime tre vetrine giudicate da apposita commissione. Gli organizzatori ora attendono il grande pubblico invitandolo per una passeggiata tra i profumi dei fiori, una visita ai vari stand enogastronomici, artigianali e hobbisti per poi sedersi per l’ora di pranzo sotto i gazebo della Pro Loco e gustarsi un buon piatto di agnolotti oltre ad un’ottima grigliata.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!