Articolo »

  • 15 febbraio 2018
  • Casale Monferrato

Polizia: le violazioni più frequenti sulle strade della provincia

Il bilancio dell’attività svolta dai 222 agenti in servizio

Polizia Stradale al lavoro nel corso del 2017 per assicurare alti livelli di sicurezza stradale nella provincia di Alessandria, in particolare nei tratti autostradali, con l’utilizzo diffuso della tecnologia.

I 222 operatori effettivi alla sezione di Polizia Stradale di Alessandria, alle tre sottosezioni autostradali di Alessandria Ovest, Ovada e Casale Sud e ai quattro distaccamenti di Valenza, Serravalle Scrivia, Tortona e Acqui Terme, hanno effettuato complessivamente 11.596 pattuglie, 24 ore al giorno, contestando 37.941 infrazioni. Il totale dei punti decurtati è stato di 54.745, a cui si deve aggiungere il ritiro di 1.010 patenti di guida e 1.064 carte di circolazione.

Tra queste infrazioni, 2.460 riguardano il mancato uso delle cinture di sicurezza, 1.564 l’uso del telefono alla guida, 1.724 la mancata revisione dei veicoli, 396 la circolazione senza copertura assicurativa. Sono stati effettuati 247 servizi con misuratori di velocità con un riscontro di 7.494 fotogrammi per eccesso di velocità.

Per quanto riguarda la repressione della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di droghe, sono stati controllati 29.036 conducenti a mezzo di precursori, etilometro e drogometro: di essi 483 guidavano con un tasso alcolemico oltre i limiti consentiti, 8 invece risultavano aver assunto sostanze stupefacenti.

Nelle sole notti dei fine settimana - da mezzanotte alle 6 - le pattuglie impiegate per lo specifico servizio di prevenzione “stragi del sabato sera”, sono state 782, controllando complessivamente 3.835 conducenti (3.087 uomini, 748 donne) di cui 217 con tasso alcolemico oltre i limiti (180 uomini, 37 donne).

Sull’autostrada A/26 dei Trafori, tra Genova e Vercelli e sulla A/21 dei Vini tra Torino e Piacenza, in oltre 300 chilometri di rete autostradale di competenza esclusiva, dove insistono 28 aree di servizio, la Polstrada alessandrina ha proceduto al rilievo di 946 incidenti stradali (949 quelli del 2016), di cui 12 con esito mortale e 235 con lesioni: 21 sono state le vittime e 658 i feriti totali contro le 32 vittime e gli 819 feriti del 2016.

Sulle principali arterie urbane ed extraurbane, le pattuglie sezionali e dei distaccamenti dipendenti hanno rilevato 374 incidenti stradali di cui 8 mortali (8 le vittime), 175 con lesioni (191 i feriti) a fronte dei 440 incidenti rilevati nel 2016 (8 vittime e 349 feriti).

I dati dell’infortunistica stradale registrano quindi una lieve flessione degli eventi totali ma una significativa diminuzione del numero dei decessi.

L’attività di prevenzione si è rivolta anche ai mezzi pesanti circolanti, attuando uno specifico protocollo operativo in sinergia con gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile per il controllo dell’efficienza dei veicoli industriali. Analoga collaborazione è stata intrapresa con gli uffici veterinari provinciali per la salvaguardia del benessere degli animali trasportati.

Sul fronte delle attività investigative, 44 persone sono state arrestate in flagranza di reato o per esecuzione di mandati di arresto, 509 sono state le persone denunciate in stato di libertà.

Sono stati controllati 112 esercizi commerciali del settore auto (autofficine, carrozzerie, autosaloni, ecc..) contestando 36 violazioni di carattere amministrativo e penale.

Sono stati altresì sequestrati oltre 3 chilogrammi di sostanze stupefacenti e sono state contestate 35 violazioni per intestazione fittizia di veicoli che sono stati conseguentemente radiati.

Diverse le operazioni di polizia giudiziaria che hanno portato all’arresto e al fermo di diverse persone. Tra queste ricordiamo l’esecuzione di 2 custodie cautelari in carcere e il fermo di 7 nomadi slavi responsabili di numerosi assalti ai caselli autostradali per il furto del denaro dalle casse automatiche; il deferimento di 2 minorenni responsabili di un lancio di sassi da un cavalcavia della A/26; il fermo di 3 cittadini georgiani responsabili di svariati furti in danno di automobilisti in sosta in ambito autostradale; l’arresto di un soggetto e la denuncia di altri 3 perché dediti al conseguimento fraudolento di patenti di guida; l’individuazione di un sodalizio di soggetti dediti all’erogazione di assicurazioni auto on line senza aver titolo all’esercizio della professione; l’arresto di 3 italiani residenti in Puglia responsabili di detenzione di esplosivi finalizzata all’assalto di bancomat; l’arresto di un soggetto in possesso di oltre 17mila euro falsi in banconote e monete; l’arresto di un soggetto responsabile di aver rapinato una mazzetta di gratta e vinci in un’area di servizio della A/26; l’arresto di 3 cittadini kossovari dediti a furti seriali di bagagli in danno di viaggiatori sulla A/26, consumati mediante lo stratagemma della gomma bucata.

Nel corso del 2017 la Polizia stradale ha festeggiato il 70° anniversario della sua costituzione, anche attraverso eventi ed iniziative che hanno visto coinvolto personale e mezzi in tutta Italia.

Grande l’impegno inoltre profuso dal personale della Polstrada specializzato in comunicazione istituzionale. Numerosi gli incontri tenuti negli istituti scolastici, enti e aziende locali volti a condividere l’importanza del rispetto delle norme per la prevenzione degli incidenti stradali e l’utilizzo sicuro della strada.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!