Articolo »

Emergenza

A Rosignano Monferrato c’è il punto vaccinale

Con il Comune, Distretto Sanitario Asl e Farmacia Santa Barbara

Avviata sabato scorso la campagna di vaccinazione: il 5 giugno secondo appuntamento

Si è svolta sabato la prima giornata vaccinale organizzata dal Comune di Rosignano Monferrato in collaborazione con il Distretto Sanitario dell’ASL AL e con la Farmacia Santa Barbara. Nel corso della mattinata sono state somministrate 48 dosi di vaccino,  inoculate ad altrettanti rosignanesi, anche ultra ottantenni, attingendo dalle liste predisposte dall’ASL AL.

Il primo appuntamento vaccinale è stato reso possibile da Alessandro e Selina della Farmacia Santa Barbara, dai medici volontari Carlo Aletto e Sergio Muratore, dal personale infermieristico ed amministrativo volontario Paola Ballerino, Anna Eccettuato, Antonella Colmi, Paola Ricci, Riccardo Gaviati, dal personale comunale che ha collaborato all’allestimento del punto vaccinale.

Commenta il sindaco Cesare Chiesa: «Tutto si è svolto con regolarità e tranquillità, quasi in famiglia, avendo come punti di forza la professionalità del personale volontario coinvolto: si è partiti dalle persone con maggior anzianità, prive di patologie a rischio, per poi proseguire con i settantenni e sessantenni. Il Comune, oltre a poter fruire degli  spazi medici ed ambulatoriali resi disponibili dalla Farmacia, ha allestito anche due gazebi per l’accoglienza dei vaccinandi e per la successiva fase di monitoraggio post inoculazione del vaccino. Sono stati anche riservati alcuni posti auto nella centrale piazza Vittorio Veneto, nelle immediate vicinanze del punto vaccinale».

Si replica sabato 5 giugno

Si replica sabato 5 giugno e poi con cadenza anche infrasettimanale in base alle dosi che saranno rese disponibili dall’Azienda Sanitaria Locale; i vaccinandi rosignanesi saranno contattati telefonicamente dal Municipio nella seconda parte della settimana, non appena saranno comunicate le quantità di vaccini disponibili. 

«Siamo nelle favorevoli condizioni di poter incrementare ulteriomente il numero delle persone vaccinabili giornalmente, così da poter quanto prima concludere le fasce più  anziane della popolazione ancora da vaccinare, e poi immediatamente passare alle fasce più giovani» confermano i volontari rosignanesi, coordinati da Anna Eccettuato ed Antonella Colmi Soffiantino.

L’assistenza in Municipio

Per il servzio di preadesione alla campagna vaccinale, necessaria per poter accedere poi alla fase concreta, resta la disponibilità del personale comunale di assistere tutte le persone che, prive di computer, avessero bisogno di un aiuto: ogni mattina, c’è la possibilità di rivolgersi in Municipio, di persona o tramite telefonata agli Uffici comunali per avere chiarimenti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!