Articolo »

  • 05 novembre 2025
  • Casale Monferrato

Docente dell’Università Cattolica

La dottrina sociale: incontro con Simona Beretta

Venerdì 7 novembre alle ore 21 all'auditorium Sant'Antonio

Simona Beretta, docente dell'Università Cattolica, sarà a Casale venerdì 7 novembre alle ore 21 presso l'Auditorium Sant'Antonio, in via Leardi 7, per il secondo appuntamento del breve ciclo che "Cantiere Speranza" ha progettato quest'anno per promuovere un percorso di conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa con il coordinamento del vescovo Alceste Catella. 

Il titolo dell'incontro e della riflessione della professoressa Beretta sarà "Le cose nuove del XXI secolo e le sfide del presente". 

Il titolo è tratto dall'omonimo dizionario on-line che il “Centro di Ateneo sulla Dottrina Sociale della Chiesa”, diretto proprio dalla professoressa Beretta, ha prodotto in questi anni come continuazione e rimodulazione di un testo assai significativo ed importante editato nel 2004 dalla Editrice Vita e Pensiero.

Sono state inserite in questo dizionario, che è consultabile ad accesso libero e che viene aggiornato ogni tre mesi, le voci della questione ambientale, della pandemia, una serie di riflessioni sulle dinamiche demografiche, italiane e mondiali, la questione delle crescenti diseguaglianze economiche e sociali all'interno del mondo, il temadell'intelligenza artificiale e dell'impatto sulle società umane. Ecco, queste sono alcune, forse le più significative, tra le "cose nuove" del XXI secolo che echeggiano in qualche modo alla "Rerum Novarum" del secolo XIX.

La relatrice sarà introdotta, come nel precedente incontro con il professor Agostino Giovagnoli, dal Vescovo Emerito Alceste Catella  e le conclusioni saranno affidate al vescovo di Casale, Gianni Sacchi, che ha voluto fortemente questi incontri per accogliere l'invito di Papa Leone XIII a ritornare alla questione sociale e a farlo con una lettura naturalmente sempre più aperta ai segni dei tempi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Doriano Costanzo

Doriano Costanzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!