Articolo »
Domenica 19 ottobre
Altavilla Monferrato patria del cioccolato
Degustazioni, laboratori artigianali, dolcezza per tutto il giorno

Profumo di cacao, creazioni di cioccolato e maestri cioccolatieri. Si prospetta un weekend di dolcezza e originalità per tutti i golosi sulla collina altavillese che rilancia domenica 19 ottobre, con inizio alle ore 10, “Cioccolato nel Monferrato”. Un evento interamente consacrato all’artigianalità del “cibo degli dei”, organizzato dal Comune e che vanta il patrocinio della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.
Durante la kermesse i visitatori potranno scoprire e degustare cioccolato di ogni forma e gusto (alle 11,30 aprirà l’area di street food con l’ingrediente principe della giornata proposto nelle varianti dolci e salate), dalle tavolette tradizionali ai prodotti più innovativi, partecipare a attività per
bambini, laboratori “Ciocco-Lab” e dimostrazioni dal vivo, showcooking e percorsi sensoriali a cura
di Yabadabadoo animazione e, infine, assaporare gustare specialità del territorio.
Non mancheranno stand gastronomici, giochi, musica e momenti di intrattenimento per le famiglie.
«Cioccolato nel Monferrato non è solo una festa del cioccolato, ma un'occasione unica per scoprire Altavilla Monferrato, un borgo incastonato in un paesaggio di rara bellezza, e per celebrare
l'incontro tra una materia prima amata in tutto il mondo e l'inestimabile patrimonio
enogastronomico locale - affermano gli organizzatori - La Festa del Cioccolato è anche
un’opportunità per promuovere la qualità del prodotto artigianale, realizzato senza conservanti né
additivi industriali, nel rispetto delle antiche ricette e delle migliori materie prime». Riconfermato anche il trait d’union fra "Cioccolato nel Monferrato" e Mazzetti d’Altavilla.
La sede storica in Viale Unità d’Italia, spalancherà le porte, dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 19, con un programma di iniziative finalizzate a far conoscere da vicino il mondo dei distillati e i loro abbinamenti, a partire dal “cibo degli dei”, re della giornata. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook Cioccolato Nel Monferrato - Altavilla Monferrato; e sull’account Instagram @cioccolato_nel_monferrato.
Le prenotazioni per il pranzo sono effettuabili ai numeri 347 4760222 e 366 3303151.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"