Articolo »

Orsolina 28

C’è Rua da Saudade e Brunch Cherry Notes

La giovane pianista Maria José Palla suonerà domenica mattina

Ultimi appuntamenti del mese di giugno con la rassegna di danza dedicata agli artisti emergenti “Focus on creation” e con i concerti di “Cherry Notes Musica sotto i ciliegi, Brunch a km0” presso Orsolina28 di Moncalvo.

Sabato 25 giugno, ore 19.30, ingresso gratuito, si terrà lo spettacolo di danza “Rua da Saudade” di Adriano Bolognino con Rosaria Di Maro; Giorgia Longo, Noemi Caricchia, Roberta Fanzini presso l’Open Air Stage, il teatro tra le vigne di Orsolina28. “Ogni Saudade è una capsula trasparente, che sigilla e al contempo offre visione, di ciò che non si può vedere, che si è lasciato dietro di sé, ma che si conserva nel proprio cuore”, spiega l’autore. Saudade è nostalgia del futuro, rimpianto del tempo perduto e angoscia del tempo che verrà. È il dolore per un momento di vita finito, per la lontananza dalla propria terra. È la mancanza di un amico perso, è stato d’animo latente, che domani sarà coscienza. La Saudade è un’atmosfera, uno stato d’animo, che si presta perfettamente ad essere dipinta tramite l’infinita potenza delle immagini.

È da questo insieme di emozioni e sensazioni che nasce il progetto di Bolognino. Ispirandosi a Fernando Pessoa e alle sue quattro principali personalità letterarie, quattro danzatrici, in scena, interpreteranno diversi eteronimi, tutti dotati di biografia e autonoma personalità, ognuno dei quali ha avvertito la propria e intima forma di Saudade. Ognuno esiste come singolo e in relazione agli altri; questo perché la Saudade a differenza della nostalgia o della solitudine è condivisibile, è sperimentabile non solo a livello individuale ma anche collettivo, ed è rivolta al futuro, quest’ultimo vissuto non come incertezza ma come desiderio di ciò che ancora non si possiede, ricco di speranza.

Appuntamento invece domenica 26 giugno alle ore 11.30, ingresso 10 euro, 30 euro con brunch, per l’ultimo appuntamento del mese della la rassegna di musica classica “Cherry Notes Musica sotto i ciliegi, Brunch a km0”, in collaborazione con Unione Musicale alla cui direzione artistica è Antonio Valentino. La giovane pianista Maria José Palla, classe 2001, laureata al Conservatorio di Cagliari, nel live “Tele” proporrà al pubblico alcuni brani di Fryderyk Chopin (1810-1849) Robert Schumann (1810-1856) e Franz Liszt (1811-1886). Trasferitasi a Torino, Palla attualmente si sta specializzando presso il Conservatorio Giuseppe Verdi sotto la guida di Claudio Voghera. Info e prenotazioni: www.orsolina28.it.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!