Articolo »

Una nuova apparecchiatura per le patologie polmonari

Utilizzata per la criobiopsia polmonare transbronchiale

La Fondazione Uspidalet Onlus ha raggiunto un altro importante obiettivo: è stata infatti inaugurata un’apparecchiatura di ultimissima generazione - Ebercryo 2 - a disposizione di tutti i pazienti che si rivolgono alla struttura di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Ospedale di Alessandria. Viene utilizzata per la criobiopsia polmonare transbronchiale, una metodica diffusa in pochi centri pneumologici in Italia e nel mondo che permette di ridurre i tempi di degenza dei pazienti, evitando il ricorso all’intervento chirurgico, con notevole risparmio economico e minori disagi. L’acquisto della strumentazione -  valore 21.500 euro - è stato possibile grazie al progetto “Polmoni Sotto Zero” promosso dalla Fondazione Uspidalet che aveva lanciato una campagna di raccolti fondi. All’appello hanno risposto molti benefattori, ma l’importo necessario è stato raggiunto grazie all’organizzazione di una partita di calcio benefica disputata al “Silvio Piola” di Vercelli tra la Pro Vercelli e il Casale Calcio.

È stata la presidente Alla Kouchnerova Palenzona a esprimere il più sincero compiacimento per questo prestigioso traguardo che ha voluto condividere con tutti gli “amici” della Fondazione Uspidalet: «Siamo riusciti a dotare il nostro ospedale, uno dei pochi in Italia, di un’altra apparecchiatura di altissima tecnologia, unica in Piemonte. La soddisfazione è grandissima così come la riconoscenza nei confronti di tutti coloro che ci hanno aiutato: in primo luogo l’impegno del nostro socio onorario Paolo Arrobbio che è stato il promotore e l’organizzatore della partita, coinvolgendo con il suo entusiasmo e la sua passione tanti donatori casalesi. Un grazie sincero alla Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio per il significativo contributo, ai manager e ai giocatori delle società Pro Vercelli 1892 e FBC Casale 1909 che hanno dimostrato grande spirito di solidarietà sportiva, a tutti i donatori che hanno voluto offrire il proprio contributo a questa causa, agli spettatori della partita. Ringrazio per l’efficienza la Commissione Acquisti della Fondazione e la sua presidente Cristina Accatino, il personale e tutti i volontari».

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, l’assessore ai Servizi alla persona del Comune di Alessandria, Piervittorio Ciccaglioni, il questore Michele Morelli che hanno consegnato una targa, fatta realizzare dalla Fondazione Uspidalet quale ricordo e ringraziamento per la preziosa collaborazione, a Paolo Arrobbio, condirettore generale di Banco BPM SPA, a Giuseppe Coppo, presidente del Casale Calcio e alla Pro Vercelli.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!