Articolo »

  • 24 marzo 2020
  • Casale Monferrato

I Boys piangono l'improvvisa scomparsa di Gigi Franzin

Nella giornata di lunedì un altro improvviso lutto ha funestato il popolo nerostellato. A soli 51 anni d’età un malore è stato fatale a Luigi “Gigi” Franzin, ex calciatore e in seguito fra i leader dei Boys, il gruppo storico della tifoseria organizzata del Casale FBC. Nel pomeriggio, dopo essersi addormentato, Gigi non si è più risvegliato. Ex giardiniere comunale, lascia una compagna e due figlie.

Nativo di Casale Monferrato, centrocampista robusto, esplosivo e dal gran mancino, Franzin era cresciuto nelle giovanili della Juventus arrivando fino alla Primavera per poi passare al Casarano in Serie C1 nel 1988. Lo ritroviamo con la maglia della sua città nella stagione 1992/93 in Serie C2 (26 presenze e 3 gol fra campionato e Coppa), poi in Eccellenza l’anno seguente dopo il fallimento (13 presenze e 3 gol), quindi ancora un’unica apparizione nella stagione 1994/95. Vanta anche ben tre presenze nella Nazionale Under 16 con cui partecipò al Torneo di Montecarlo nel 1985.

Il nonno materno di Gigi, Giancarlo Castelli, aveva giocato anch’egli nel Casale: difensore classe 1918 nativo di Milano e cresciuto nelle giovanili del Milan, aveva debuttato in nerostellato in Serie C nel 1939, rimanendo in forza al club fino al 1944, in un periodo funestato dalla Seconda Guerra Mondiale nel corso del quale collezionò comunque oltre cinquanta presenze in tre stagioni. Poi, transitando dal Vigevano, giunse fino alla Serie B con la Pistoiese e chiuse la carriera in Sicilia all’Acireale. Morì qui a Casale Monferrato nel 1988.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!