Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Non basta un super Martinoni: a Lumezzane la Novipiù è sconfitta in volata dalla LuxArm 89-85
Prestazione monstre del capitano che al “Pala LumEnergia” mette a referto 27 punti e cattura 13 rimbalzi in 34 minuti sul parquet
Reduce da una lunga serie di sconfitte e dopo avere osservato il turno di riposo, la Novipiù Monferrato Basket torna in campo nell'infrasettimanale sul parquet del “Pala LumEnergia” per affrontare Lumezzane. La LuxArm di coach Ciarpella, allenatore giovanissimo, può contare su un roster profondo e vario a livello di età ed esperienza che tuttavia ha incontrato qualche difficoltà nel girone d’andata del campionato di B Nazionale occupando la quintultima posizione in graduatoria. Assente nelle file dei rossoblu Lorenzo Zangheri. Il primo tempo è caratterizzato da un grande equilibrio. Le due squadre faticano a mostrare fluidità e ritmo, pur palesando una fase difensiva tutt’altro che ineccepibile. Nei primi minuti serve tutta l’esperienza dei due veterani, Martinoni e Varaschin, per tenere le due compagini sui binari e rientrare negli spogliatoi in sostanziale parità. Il capitano rossoblu prova l’allungo nel terzo quarto, trovando canestri da ogni dove. L’ultimo quarto di gara condensa in 10’ le emozioni di un intero match. Lumezzane "scappa" sul +9, mentre la MB rimane come imbambolata; ridestatasi, la Novipiù ha, a 14’’ dalla sirena, il possesso per pareggiare o vincere il match, ma Rupil pesta maldestramente la linea laterale del campo, consegnando i due punti in classifica ai padroni di casa. Domenica (ore 18) la squadra di coach Corbani riceverà al “PalaEnergica” la corazzata Fabo Herons Montecatini di coach Meo Sacchetti.
Alla palla a due iniziale quintetto inedito per coach Corbani, composto da Guerra, Zanzottera, Osagie, Marcucci e Martinoni. Grande efficienza offensiva della LuxArm nei primi possessi. Sono di Marcucci i primi punti rossoblu del match, che replica a Piccionne e Siberna. Dopo un inizio titubante la MB si distende in campo con maggiore serenità, conducendo fino al primo time-out chiamato dai padroni di casa sul 16-19. Caglio ferma Varaschin andando decisamente oltre e venendo sanzionato con un fallo antisportivo; Lumezzane approfitta della situazione per riportarsi avanti nel punteggio (22-21). Il primo quarto si chiude nel segno di Varaschin, che fissa il punteggio sul 24-23.
Nonostante la naturale propensione dei rossoblu per il tiro dalla lunga distanza, nel primo quarto i ragazzi di coach Corbani non hanno mai segnato da dietro la linea dei 6,75. Nel secondo quarto, Lumezzane si fa più aggressiva e trova in Hrstic il suo terminale offensivo preferito. Guerra segna il 37-34 al minuto 16, mantenendo la Novipiù a contatto. Zanzottera realizza l’ultimo canestro valido del primo tempo, fissando il punteggio sul 45-47.
Dopo il riposo si riparte con Hrstic che ristabilisce la parità in campo con due tiri dalla lunetta. Martinoni, immarcabile, veleggia sulla difesa della LuxArm, mentre coach Corbani prova a sorprendere gli avversari schierando una difesa a zona molto adattata. Rincara la dose l’altro senior rossoblu Zanzottera che segna da tre, raggiunge la doppia cifra di bottino personale e porta la Novipiù sul +7 al minuto 24 (51-58 il punteggio). Il time-out di coach Ciarpella è oltremodo efficace e l’energia profusa dalla LuxArm convince lo staff tecnico rossoblu a rifermare subito il gioco. Al minuto 28 il giocatore in canotta numero 14, Martinoni, ha già raccolto un bottino personale di 23 punti, con 9 rimbalzi catturati; una prestazione monstre per il capitano rossoblu. Lumezzane deve faticare per costruirsi i canestri, scontrandosi con la difesa attenta della MB. Sulla sirena del terzo quarto Rupil mette la tripla del momentaneo 61-67.
Qualche minuto di confusione in campo, risolto da Kekovic che segna il canestro del 69 pari. Si inceppa l’attacco rossobu, che nei primi 4 minuti dell’ultimo quarto trova solo due punti. Sul 73-69 coach Corbani decide di fermare il match; in uscita dalla sospensione la MB continua a pasticciare in fase offensiva, sprofondando sul -9. La produzione offensiva della Novipiù riparte sull’asse Guerra-Martinoni al 7' minuto del quarto. Le triple di Guerra e Caglio riaccendono le speranze dei rossoblu. Lumezzane inizia l’ultimo minuto di gioco con Hrstic che, dalla lunetta, trova il +5. Caglio sbaglia due dei tre liberi conquistati, costringendo la MB al fallo sistematico. La LuxArm è chirurgica invece a gioco fermo. Mossi e Osatwna obbligano alla palla persa Kekovic, e sul ribaltamento di fronte Osatwna trova il tap-in del -2 con 14’’ sul cronometro. Sulla difesa allungata di coach Corbani, Hrstic commette fallo su Guerra per liberarsi della marcatura del play, ma Rupil non capitalizza l’occasione d’oro pestando la linea del campo e perdendo palla. Finisce 89-85.
Tre giocatori della MB chiudono la partita in doppia cifra. Zanzottera si ferma a 10 punti, superato di una realizzazione da Rupil; Guerra mette a referto 15 punti e 7 assist, disputando una partita più che positiva; Martinoni, un rebus per la difesa della LuxArm, chiude il match con 27 punti, 13 rimbalzi e +35 di valutazione. All’intervallo lungo la MB aveva una percentuale di realizzazione del 55% (1/7 da tre), mentre la LuxArm era al 49%. A fine partita, le percentuali realizzative delle due squadre sono molto simili, come dimostra il punteggio finale. La MB scende al 47,1% (6/27 da tre), mentre Lumezzane chiude al 47,5%. Anche la lotta a rimbalzo è molto equilibrata (38-35 per i padroni di casa), mentre la MB ha nettamente superato la LuxArm nel numero di assist (17-9).
LUXARM LUMEZZANE - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 89-85 (24-23; 45-47; 61-67)
LUMEZZANE: Hrstic 28 (5/8, 2/7), Varaschin 16 (7/10), Kekovic 12 (5/8, 0/2), Siberna 11 (1/4, 1/2), Galassi 9 (2/7, 1/2), Angarica 6 (3/3), Piccionne 5 (1/2, 0/2), Sipala 2 (0/1 da tre), Deminicis (0/1). Ivanovskis, Gelfi, Valle n.e. All. M. Ciarpella.
NOVIPIÙ: Martinoni 27 (12/15, 1/3), Guerra 15 (2/4, 1/5), Rupil 11 (3/6, 1/8), Zanzottera 10 (3/6, 1/3), Marcucci 8 (4/6, 0/2), Caglio 8 (0/1, 2/4), Osatwna 6 (3/5, 0/1), Osagie (0/1 da tre), Dia, Mossi. Quaroni, Iacorossi n.e. All. F. Corbani.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







