Articolo »

Mercoledì 26 ottobre

No alla chiusura della Conservatoria!

Manifestazione davanti all'Agenzia delle Entrate di Casale

Ordini professionali riuniti stamani, mercoledì 26 ottobre, a mezzogiorno, davanti alla sede dell’Agenzia delle Entrate, in via Liutprando a Casale per protestare contro la chiusura in città dei Servizi Pubblicità Immobiliare, meglio conosciuta come Conservatoria. Presenti anche il sindaco Federico Riboldi, il vice Emanuele Capra e l’assessore Gianni Filiberti.

L’ufficio, a fine mese, verrà trasferito nella sede di Alessandria: decisione, questa, che ha sollevato le proteste di chi, quasi quotidianamente, usufruisce del servizio: «Una scelta che andrà a colpire soprattutto i professionisti», hanno sottolineato Riboldi e Filiberti.

La decisione di chiudere e trasferire la Conservatoria alla sede dell’Ufficio provinciale di Alessandria è stata indicata in un decreto interdirigenziale firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate con il capo del Dipartimento per gli affari di giustizia del ministero della Giustizia di metà ottobre.

Nel decreto la scelta viene motivata con l’assenza del Tribunale a Casale. «Oltre al danno, la beffa - aggiunge l’assessore Filiberti - Casale Monferrato ha una fitta rete di professionisti legati alle attività legali nonostante non sia presente un Tribunale: quindi non vedo il motivo di legare la chiusura della Conservatoria a questa mancanza!».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bardella

Mauro Bardella
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!