Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Alla Novipiù non basta una coraggiosa rimonta: al “PalaEnergica Paolo Ferraris” la Moncada Energy si impone 57-61
Con 20 punti a referto, 9 rimbalzi catturati e +26 di valutazione è capitan Martinoni il miglior giocatore di serata dei rossoblu. Pesantissima, anche se non presente sullo score, la sua attenzione difensiva.

La quarta giornata di andata del campionato di Serie B Nazionale vede affrontarsi due squadre in fondo alla classifica, la Novipiù Monferrato Basket e la Moncada Energy Agrigento. Inizio complicato di stagione per entrambe: la MB ha spesso ben figurato senza però mai riuscire a ottenere i due punti, mentre in questo avvio di stagione i siciliani sono stati limitati dagli infortuni. Forfait dell’ultimo minuto per il centro agrigentino d’esperienza Disibio, che raggiunge in infermeria Romeo "out" per alcuni mesi per la rottura del tendine d'Achille; c'era invece Viglianisi, assente nell’ultimo incontro della Moncada. La tensione per l'importanza della posta in palio gioca un brutto scherzo ai ragazzi di coach Corbani, contratti e poco lucidi nel primo quarto. Agrigento gioca con il ritmo, tenendo l’attacco rossoblu fuori partita per oltre 30 minuti. Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Corbani provano un’incredibile rimonta spinti dalla difesa di Martinoni: dopo essere andati avanti di un punto, però, nei secondi finali Querci e Zampogna spengono deifinitivamente le speranze di vittoria dei rossoblu.
Il quintetto scelto da coach Corbani alla palla a due iniziale è composto da Guerra, Zangheri, Rupil, Marcucci e Martinoni. Nei primi minuti lo spettacolo fatica a decollare al “PalaEnergica Paolo Ferraris”, con entrambe le squadre che cercano insistentemente di eseguire gli schemi del proprio playbook senza variazioni. I primi punti della partita li segna Martinoni a gioco fermo. Mossi e Caglio entrano subito in rotazione. Sul 6-9, Corbani ferma per la prima volta la partita (minuto 4). La MB cerca di trovare ritmo lanciandosi in contropiede, mentre Agrigento non disdegna un ritmo più elevato di quello mostrato nei primi minuti. Fallo tecnico a coach Corbani, che cerca di scuotere i suoi fermi sul 14-15 al minuto 9. Una Novipiù mai così in difficoltà chiude il primo quarto inseguendo 14-21. La prima frazione termina con un parziale aperto di 7-0 della Moncada siglato da Viglianisi e Grani.
Nel secondo quarto Corbani schiera a lungo il quintetto titolare senza subentri: con questo assetto la MB, non senza fatica, rosicchia qualche punto portandosi sul 18-22 (minuto 14). Break della Moncada firmato Querci che lo staff tecnico rossoblu cerca di fermare chiamando time-out sul 18-27. Quando l’attacco monferrino proprio non gira, è capitan Martinoni a farsi carico della squadra: grazie al suo canestro più fallo subìto, la Novipiù entra nell’ultimo minuto del primo tempo sul 25-36. Le due squadre ritornano negli spogliatoi sul punteggio di 26-36.
Si riparte con la tripla di Rupil; tanta confusione in campo anche nel secondo tempo, con la MB che fatica a trovare fluidità e Agrigento che prova a giocare con punteggio e cronometro. Qualche acciacco fisico per Martinoni e Guerra, che devono ricorrere all’aiuto della panchina. Mossi prova a lanciarsi a canestro, Martini invece deve lasciare il match per falli già al minuto 28. Ancora tanta imprecisione ai liberi per i giocatori rossoblu. Basta realizza la terza tripla del match per i casalesi portando i padroni di casa a tre possessi pieni di distacco. Il terzo quarto termina sul 40-49.
La Fortitudo Agrigento continua con una distribuzione delle responsabilità offensive e difensive molto varia. Al minuto 33 Mossi lascia il campo sorretto dai compagni dopo una brutta caduta. Guerra trova la tripla del 45-54; immediato il time-out chiesto da coach Cagnardi. Dopo avere "litigato" tutto il match con il tiro da dietro l’arco dei tre punti, la Novipiù trova una serie di triple consecutive accendendo le speranze del "PalaFerraris". Martinoni ferma il traffico che affolla l’area difensiva della MB con rimbalzi e stoppate; a 2’47’’ dalla sirena la MB è sul -4. Marcucci segna il 54-56 e il palazzo diventa una bolgia. La tripla di Martinoni in uscita dal blocco giocato con Guerra porta avanti la MB con 1’26’’ sul cronometro. Querci va a segno per la Moncada, Zampogna trova una pesantissima tripla allo scadere dei 24’’ portando Agrigento sul 57-61 a 13.2’’ dall'ultima sirena. Coach Corbani disegna l’ultimo assalto: coach Cagnardi chiede invece ai suoi di difendere a uomo senza cambi. La scelta è ottimale; dopo avere sfiorato l’incredibile rimonta, la MB cede alla Moncada 57-61.
Sono due i giocatori della Novipiù che superano la doppia cifra per punti realizzati: Guerra terminsa il match a quota 11 punti, Martinoni invece realizza 20 punti e cattura 9 rimbalzi. Percentuale di realizzazione al tiro bassissima all’intervallo lungo: la Moncada trasformava in punti il 35% dei tiri tentati, mentre la MB non andava oltre il 24% con 1/12 da dietro l’arco. A fine partita non migliorano di molto le percentuali: la MB si ferma al 27% con 6/28 al tiro da tre, mentre la Moncada supera di poco il 32,8%. In una partita con tanti tiri sbagliati assume importanza la lotta a rimbalzo, vinta dai siciliani 52-47. In sostanziale parità invece il conteggio delle assistenze, mentre pesa sul risultato finale il 17/28 ai tiri liberi dei rossoblu.
Mercoledì 15 ottobre (ore 20,30) ancora al "PalaEnergica Paolo Ferraris" la Novipiù sarà impegnata nel primo turno infrasettimanale di campionato contro Fiorenzuola Bees.
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - MONCADA ENERGY AGRIGENTO 57-61 (14-21; 26-36; 40-49)
NOVIPIÙ M.B.: Martinoni 20 (4/12, 1/2), Rupil 11 (0/1, 3/8), Caglio 6 (2/4, 0/4), Guerra 5 (0/4, 1/6), Zangheri 5 (2/5, 0/3), Marcucci 4 (2/6, 0/3), Basta 3 (1/2 da tre), Mossi 2 (1/2), Osagie 1, Dia (0/1), Iacorossi. Flueras n.e. All. F. Corbani.
AGRIGENTO: Querci 21 (3/9, 4/14), Martini 10 (5/7), Grani 10 (4/9), Viglianisi 7 (2/5, 0/2), Zampogna 6 (0/1, 2/8), Cagliani 5 (1/5, 0/1), Carta 2 (1/4, 0/1), Chiarastella (0/1), Orrego. Ambrogio n.e. All. D. Cagnardi.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"