Articolo »

Accademia “Cervis” di Frassineto Po

Il concorso “Teresah” tra racconti e poesie

La scadenza del bando è fissata al 30 giugno

Palazzo Mossi a Frassineto Po ospita la sede dell’Accademia “Cervis”

Entra nel vivo il concorso nazionale di narrativa e poesia “Teresah 2021” organizzato dall’Accademia di Cultura Bernardino Cervis di Frassineto Po. Il concorso, in lingua italiana, è aperto a tutti, in ossequio al regolamento che è stato presentato nei giorni scorsi. Gli autori devono essere maggiorenni alla data della pubblicazione del regolamento (è prevista una sezione speciale dedicata ai ragazzi under 19) e saranno ammesse le opere che rientrano nelle seguenti sezioni: narrativa con “Racconti brevi a tema libero” inediti o già pubblicati, narrativa per ragazzi “Racconti brevi a tema libero” inediti o già pubblicati e la sezione dedicata alle “Poesie a tema Libero” inedite o già pubblicate.

Nella sezione della narrativa si potrà partecipare con massimo due racconti, ciascuno non superiore alle 15 cartelle (con interlinea 1,5, pena l’esclusione dal concorso), mentre per la sezione dedicata alle poesie si potrà partecipare con massimo tre poesie, ciascuna non superiore ai 40 versi (spazi bianchi inclusi), pena l’esclusione dal concorso.

Ciascuna opera inedita dovrà essere inviata in formato PDF entro e non oltre mercoledì il 30 giugno all’indirizzo di posta elettronica concorsoteresah2021@accademiabernardinocervis.it recando a parte cognome e nome dell’autore, eventuale pseudonimo, data di nascita, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail, dichiarazione con firma che l’opera è di propria creatività e dovrà essere chiaramente indicata la sezione del concorso per la quale si concorre.

Ciascuna opera edita invece, dovrà essere inviata, sempre in formato PDF e sempre entro la scadenza del 30 giugno 2021 all’indirizzo di cui sopra e a parte dovrà recare cognome e nome dell’autore, eventuale pseudonimo, data di nascita, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail, dichiarazione con firma che l’opera è di propria creatività e dovrà essere chiaramente indicata la sezione del concorso per la quale si concorre.

Inoltre, una copia dovrà essere anche spedita in plico postale entro la data di scadenza (farà fede il timbro postale) ad Accademia di Cultura “Bernardino Cervis” c/o Palazzo Mossi Via Marconi, 5 15040 - Frassineto Po (AL) e dovrà essere allegata l’autorizzazione a partecipare al concorso, in forma scritta, da chi detiene i diritti del racconto o poesia.

L’iscrizione al concorso prevede il versamento di una quota di partecipazione quale contributo per le spese organizzative pari a 15 euro per ogni sezione alla quale si chiede di partecipare (il pagamento di tale quota potrà avvenire mediante bonifico su conto corrente bancario intestato a: Accademia Di Cultura Bernardino Cervis Credit Agricole - Cariparma Iban IT16 M062 3022 6010 0004 6578 112 indicando come causale “Quota Concorso Teresah 2021”).

La scelta della giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà resa nota ai premiati entro il 30 settembre mentre la cerimonia di premiazione avverrà domenica 17 ottobre a Palazzo Mossi. È previsto un ricco il parco premi in denaro e diplomi di merito (i premi dovranno essere ritirati di persona dagli autori) per ognuna delle tre sezioni, nell’ambito delle quali potranno altresì essere previsti riconoscimenti speciali.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!