Articolo »

Una Notte Rosa di brindisi e cultura con più sicurezza

Vetrine illuminate, porte dei negozi aperte, musica, vino e degustazioni enogastronomiche ma anche cultura. Sono questi gli ingredienti della Notte Rosa che domani, sabato, animerà il centro storico di Casale dalle 19,30 alle 24. La Notte Rosa è «brindisi» ma non solo. La città, infatti, si aprirà mettendo in mostra il meglio delle proprie bellezze artistiche, architettoniche e culturali.

Una Notte... di Cultura

Come antipasto della serata, alle 17, la Gipsoteca Bistolfi propone una Wikigita aderendo all’iniziativa di Wiki Loves Monuments. Dopo il tramonto, invece, si potrà visitare gratuitamente il Museo Civico (dalle 21 alle 24). Alle 21,30, inoltre, il personale del Museo terrà una visita guidata gratuita alla Gipsoteca Bistolfi. Visite notturne anche al Castello del Monferrato con le sue mostre e al complesso israelitico.

Una Notte... sicura

Dopo gli attentati terroristici degli scorsi mesi nelle diverse località europee, anche la Notte Rosa di Casale sarà “sorvegliata speciale”. Le vie del centro storico (oltre al classico e prezioso servizio delle forze dell’ordine) saranno presidiate dalla Protezione Civile che posizione in modo strategico una serie di automezzi i quali limiteranno l’accesso alle aree pedonali. «Si tratta di un’attività insolita per noi, nata dopo gli attentati degli scorsi mesi - ha spiegato il coordinatore locale della Pc Claudio Caputo - Proviamo a prevenire eventuali attentati parcheggiando dei mezzi pesanti all’ingresso delle vie sensibili. Questo avverrà anche nei fine settimana successivi in occasione della Festa del Vino. Soprattutto - ha spiegato Caputo - durante lo spettacolo pirotecnico di sabato 16. In quell’occasione verrà blindato tutto il Lungo Po. In entrambe le occasioni, però, verranno comunque creati dei percorsi alternativi per permettere ad eventuali mezzi di soccorso di intervenire con la massima efficacia».

Verso la Festa del Vino

La Notte Rosa aprirà i festeggiamenti del settembre casalese dedicati alla vendemmia. Archiviato il weekend della Notte Rosa, del Caligaris (servizio a pagina 10) e dell’Attraverso Festival (servizio a pagina 10) sarà il turno della “Festa Del Vino e del Monferrato” che verrà inaugurata venerdì 15 alle 18 al Mercato Pavia.

Saranno 25 le Pro Loco monferrine che proporranno 84 piatti della tradizione al ritmo della Folkermesse, rassegna musicale che ha messo in cartellone un concerto per ognuna delle sei serate della Festa del Vino. Per raccontare tutti gli appuntamenti della 56esima Festa del Vino, venerdì 15 e martedì 19 in regalo con Il Monferrato due speciali di 24 pagine.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!