Sabato 29 ottobre si disputerà al PalaFerraris la seconda edizione della “Monferrato Cup”, importante competizione di Brazilian Jiu Jitsu nella nostra città. Questo evento è organizzato dal maestro Sandro Spampinato della scuola Batatinha Team Casale ed è una competizione riconosciuta dalla Unione Italiana Jiu Jitsu (UIJJ), pertanto inserita nel calendario ufficiale di tutte le competizioni riconosciute dalla Federazione nazionale.
Per quanto concerne il regolamento della manifestazione, nei tornei di Brazilian Jiu Jitsu i lottatori sono suddivisi per peso, età e cintura (grado conseguito). La competizione si svolge all’interno di un tatami, nel quale gli atleti si confrontano per un periodo di tempo che varia a seconda della cintura (ad esempio: cinque minuti per le cinture bianche, sei minuti per le cinture blu, sette minuti per le cinture viola ecc…) con l’obiettivo di raggiungere la sottomissione dell’avversario per leva articolare o strangolamento. Nell’ipotesi in cui nessuno dei due atleti riesca ad ottenere la finalizzazione dell’altro, l’incontro si conclude ai punti.
A questa edizione della “Monferrato Cup” oltre alla categoria Adulti (da 18 anni a 30 anni) ci saranno anche i Master e la categoria Bambini (da 4 anni a 14).
Essendo la “Monferrato Cup” una competizione ufficiale, verrà applicato il regolamento utilizzato in tutti i tornei del mondo della IBJJF (Federazione Internazionale di Brazilian Jiu Jitsu) e tutte le lotte verranno arbitrate da giudici ufficialmente riconosciuti dalla Federazione. Gli incontri avranno inzio dalle ore 9. L’ingresso al PalaFerraris sarà gratuito.