Articolo »

La grangia di Pobietto è in vendita? «Una voce che circola da quasi quarant’anni...»

È arrivato fino in Consiglio comunale di Morano sul Po il dibattito sulla probabile messa in vendita della grangia di Pobietto.

Il gruppo di minoranza “Tutti insieme per Morano”, attraverso il suo capogruppo Daniele Sanzone, ha presentato un’interrogazione sulla veridicità della notizia della volontà di alienazione della grangia, riportata anche da “Il Monferrato” di venerdì scorso, domandano all’amministrazione moranese lumi sulla situazione attuale.

Nella risposta della Giunta, il sindaco Luca Ferrari ha momentaneamente smentito in base alle informazioni attualmente in possesso: «La messa in vendita è solo un vociare che gira da tempo: noi non abbiamo alcuna comunicazione ufficiale di vendita».

Anche in paese, il sentire è più o meno lo stesso: «Sono 40 anni che dicono che Pobietto si venderà ed è ancora lì, ogni asta va deserta». Intanto, l’ASL di Vercelli ha condotto una perizia sull’immobile finalizzata alla sua valutazione: a cosa condurrà la perizia - una nuova messa in vendita? - non si sa ancora. Se si tratterà di un nuovo buco nell’acqua - come in molti sperano - si vedrà nel prossimo futuro.