"La buona educazione" tema della borsa di studio della San Vincenzo
Come da tradizione, anche quest’anno la Società San Vincenzo de’ Paoli di Casale Monferrato promuove una borsa di studio sul tema “La buona educazione e il galateo sono ancora virtù essenziali per una società civile e moderna?”. Un’occasione per riflettere e parlare di valori quali la gentilezza, le buone maniere, il rispetto.
Parteciperanno all’iniziativa più di 200 studenti delle scuole superiori casalesi (Balbo, Leardi, Sobrero), che saranno impegnati nello svolgimento dell’elaborato in due date (lunedì 3 aprile al Sobrero, giovedì 6 aprile al Balbo e al Leardi). Nel pomeriggio del giovedì una commissione composta da professori, insegnanti in pensione e volontari esaminerà i temi e decreterà i migliori.
La partecipazione darà diritto agli studenti al credito formativo. La premiazione avrà luogo a maggio. «La San Vincenzo - spiega la presidente Giulia Baviera - è sempre attiva e impegnata sul territorio diocesano con la presenza di 4 “Conferenze” (due a Casale, una a Moncalvo e una a Pontestura). I volontari si dedicano a diverse opere di carità: dall’affiancamento scolastico di alunni con difficoltà, all’ascolto e all’assistenza materiale e morale di persone sole e di nuclei familiari che hanno bisogno di aiuto. Chi desidera unirsi ai volontari e dare una mano per i prossimi impegni può contattare l’associazione tramite mail all’indirizzo ass.sanvincenzo@gmail.com oppure presso la sede di via Piccaroli, 8 (da lun a ven 15:30-16:30)».