Articolo »

Istituto Leardi

Corso con i volontari della Croce Rossa

Tecniche di primo soccorso a scuola

Al via i nuovi Corsi di Primo Soccorso, in compagnia della Croce Rossa, per gli studenti del terzo anno dell’Istituto Superiore Leardi di Casale e del Luparia di San Martino di Rosignano. L’attività, inserita nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), è stata programmata affrontando sia l’aspetto teorico sia quello pratico.

La parte teorica riguarda la gestione delle emergenze, l’analisi di casi di infortunio e di incidente e le procedure da seguire nelle diverse evenienze; quella pratica, è concentrata nell’esercitazione su manichini, previa l’acquisizione delle principali tecniche di primo intervento. Oltre cento gli studenti già in occasione della prima giornata di formazione svoltasi lo scorso 8 gennaio con le volontarie Mirella Morosin ed Elena Robotti, le quali, hanno trattato l’aspetto sanitario e legislativo in materia. La formazione è stata estesa anche agli studenti del secondo segmento del corso serale in Amministrazione, Finanza e Marketing ai quali, i volontari hanno illustrato le manovre salvavita come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e la posizione laterale di sicurezza. A fine percorso formativo, gli studenti dovranno poi sostenere un test di valutazione per poi ottenere la certificazione delle abilità e delle competenze acquisite.

Così il dirigente scolastico Nicoletta Berrone e la referente dei PCTO prof Manuela Marangon: «La formazione contribuisce a promuovere la conoscenza e la padronanza delle tecniche di primo soccorso, non solo per sensibilizzare allo sviluppo di una coscienza civile e sociale nei cittadini del futuro, ma anche per permettere agli studenti di acquisire ulteriori competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro».