Articolo »

Nominato dal prefetto

Comune di Moncestino: arriva il commissario

È stata scelta Maria Grazia Testa

Alle elezioni amministrative di domenica 26 maggio a Moncestino è stata presentata una sola lista. In questi casi, come abbiamo scritto, la normativa vigente, affinché l’elezione sia valida, indica che il numero dei votanti non sia inferiore al 50% degli elettori e che il numero dei voti validi non sia inferiore al 50% dei votanti.

Purtroppo per gli abitanti di Moncestino, che si sono recati particolarmente numerosi alle urne, il quorum non è stato raggiunto (a causa dell’innalzamento dei numero di elettori con gli iscritti all’Aire, gli italiani all’estero): alle 23 di domenica 26 maggio la percentuale era del 48,54 degli aventi diritto e di conseguenza la consultazione è stata dichiarata nulla (sull’edizione de “Il Monferrato” di oggi, venerdì 31 maggio, pubblichiamo una lettera del sindaco uscente Fernando Anselmi e del candidato sindaco Adriano Brusa che riflettono sulla questione).

Il prefetto di Alessandria ha così provveduto a nominare un Commissario per la provvisoria amministrazione dell’ente: è stata scelta Maria Grazia Testa, funzionario economico finanziario.

Il Commissario reggerà il Comune con i poteri di sindaco, Giunta, Consiglio fino al primo turno elettorale utile, previsto per la primavera 2020 (stessa scadenza per un altro Comune monferrino, Frassinello, già commissariato).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!