Articolo »

Unità territoriale di Calliano

Il progetto sperimentale del distretto sanitario

Il servizio integrato interessa circa novemila cittadini

Il sindaco Paolo Belluardo con Flavio Boraso dell'Asl At

Nasce il Centro Servizi Distrettuali Integrati (Csdi), che coinvolgerà 8 Comuni del Nord Astigiano che fanno riferimento all’Unità territoriale di Calliano Monferrato: Castell’Alfero, Frinco, Grazzano Badoglio, Penango, Portacomaro, Scurzolengo e Tonco, oltre a Calliano, per un totale di circa 9 mila cittadini. Un progetto sperimentale per potenziare l’assistenza territoriale, sostenere le persone in condizioni di fragilità, rafforzare la collaborazione con gli enti e le realtà locali. 

Si tratta di un ponte verso la futura Casa di Comunità che nascerà proprio a Calliano e fungerà da punto di riferimento per l’area circostante. In questa fase il compito del Centro sarà creare una rete integrata fra l’Asl, il consorzio per i servizi socio-assistenziali Cogesa, i Comuni, i Medici di Medicina generale, le scuole, il volontariato e il terzo settore. L’obiettivo del progetto è avvicinare i servizi alla popolazione più difficile da raggiungere, alle persone fragili dal punto di vista clinico o in condizioni di isolamento sociale, incrementando il numero di pazienti presi in carico e migliorandone la gestione, attraverso il ruolo di medici, personale di area sanitaria e socio-assistenziale e figure professionali come l’infermiere di comunità e di famiglia.

Fondamentale è la collaborazione con gli enti coinvolti nell’individuazione e nella segnalazione dei casi, nell’organizzazione di incontri e di attività informative sulla promozione della salute, nell’indirizzare i pazienti verso percorsi corretti. “Grande rinnovamento nella sanità Sono iniziati i cambiamenti che porteranno maggiori servizi sul territorio dando la possibilità agli utenti di usufruire delle case di comunità. Quindi meno spostamenti e più comodità per l'utenza”, commenta soddisfatto vil primo cittadino Polo Belluardo. “Questo progetto rappresenta un primo passo verso la Casa di Comunità prevista nel Pnrr” conclude il Direttore Generale dell’Asl AT Flavio Boraso.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!