Articolo »

Attività all'aperto

Al via a Valenza il progetto "Sport nei Parchi"

Per animare le aree verdi della città e favore l'attività motoria

Ha preso il via il progetto "sport nei parchi"

Ha preso il via sabato mattina “Sport nei Parchi – Urban sport activity e weekend”, un progetto che promuove l’utilizzo di parchi e aree verdi, messi a disposizione dal Comune alle associazioni sportive del territorio, per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto, che hanno avuto luogo nell’area adiacente il Palazzetto dello Sport, dove in passato vi erano i campi da tennis, ai giardini pubblici Togliatti di via Carlo Camurati.

Le associazioni sportive valenzane che sono state selezionate, tramite bando comunale, sono: Asd Ayuradha (yoga), Asd Fulvius 1908 (calcio) e Asd Pugilistica Valenzana (pugilato). Il programma di attività sportiva è gratuito ed è rivolto a bambini, ragazzi, donne, over 65 e, in generale, a tutta la cittadinanza. Si svolgerà nei weekend nell’area dei giardini Camurati, zona Palazzetto dello Sport, ex campi da tennis. L’iniziativa è promossa da Sport e Salute, Anci, Associazione nazionale Comuni Italiani, e Assessorato allo Sport del Comune di Valenza.

“Si tratta di un importante progetto – ha spiegato l’Assessore comunale allo Sport, Luca Merlino – finalizzato a favorire la pratica gratuite di attività sportive all’aria aperta, finanziata da Sport & Salute e dal Comune per un importo complessivo di 25mila euro, di cui 12 mila finanziato da Sport e salute e 13mila dal Comune di Valenza”. Il calendario prevede il prossimo appuntamento domenica 9 luglio dalle 7,30 alle 11,30 per lo yoga e dalle 9,30 alle 11,30 per calcio e pugilato, e analoghi orari sabato 15, domenica 23, sabato 29 luglio. E poi ancora domenica 6 e 27 agosto, sabato 2 e 16 settembre, domenica 10 e 24 settembre. Protagoniste, in tutto questo periodo, come detto, le tre società sportive che sono state selezionate. Buona la partecipazione nella giornata d’esordio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!