Articolo »
Attività all'aperto
Al via a Valenza il progetto "Sport nei Parchi"
Per animare le aree verdi della città e favore l'attività motoria

Ha preso il via sabato mattina “Sport nei Parchi – Urban sport activity e weekend”, un progetto che promuove l’utilizzo di parchi e aree verdi, messi a disposizione dal Comune alle associazioni sportive del territorio, per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto, che hanno avuto luogo nell’area adiacente il Palazzetto dello Sport, dove in passato vi erano i campi da tennis, ai giardini pubblici Togliatti di via Carlo Camurati.
Le associazioni sportive valenzane che sono state selezionate, tramite bando comunale, sono: Asd Ayuradha (yoga), Asd Fulvius 1908 (calcio) e Asd Pugilistica Valenzana (pugilato). Il programma di attività sportiva è gratuito ed è rivolto a bambini, ragazzi, donne, over 65 e, in generale, a tutta la cittadinanza. Si svolgerà nei weekend nell’area dei giardini Camurati, zona Palazzetto dello Sport, ex campi da tennis. L’iniziativa è promossa da Sport e Salute, Anci, Associazione nazionale Comuni Italiani, e Assessorato allo Sport del Comune di Valenza.
“Si tratta di un importante progetto – ha spiegato l’Assessore comunale allo Sport, Luca Merlino – finalizzato a favorire la pratica gratuite di attività sportive all’aria aperta, finanziata da Sport & Salute e dal Comune per un importo complessivo di 25mila euro, di cui 12 mila finanziato da Sport e salute e 13mila dal Comune di Valenza”. Il calendario prevede il prossimo appuntamento domenica 9 luglio dalle 7,30 alle 11,30 per lo yoga e dalle 9,30 alle 11,30 per calcio e pugilato, e analoghi orari sabato 15, domenica 23, sabato 29 luglio. E poi ancora domenica 6 e 27 agosto, sabato 2 e 16 settembre, domenica 10 e 24 settembre. Protagoniste, in tutto questo periodo, come detto, le tre società sportive che sono state selezionate. Buona la partecipazione nella giornata d’esordio.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"