Articolo »
La scomparsa di Arturo Schwarz: il ricordo della Comunità Ebraica di Casale
Critico, collezionista e tra i massimi esperti di Surrealismo e Dada
Ci ha lasciato in queste ore uno dei protagonisti dell’arte italiana: Arturo Schwarz. Critico, collezionista e tra i massimi esperti di Surrealismo e Dada, era nato nel 1924 ad Alessandria d’Egitto.
Schwarz ha frequentato spesso la comunità ebraica di Casale Monferrato, l’ultima volta il 14 aprile 2013 in occasione di una personale di Giovanni Bonaldi in Sala Carmi. Ma si ricordano anche i suoi interventi “incendiari” per il festival Oyoyoy! in cui aveva parlato della visione della donna nell'ebraismo e tanti altre presentazioni a mostre ed eventi artistici.
«Arturo è stato un grande amico della Comunità – ricorda Elio Carmi, presidente della Comunità Ebraica di Casale Monferrato – riusciva ad unire il pensiero ebraico con l’anarchia e il surrealismo, arrivato in Italia proprio grazie a lui. Una mente poliedrica, provocatoria a volte, che ci ha regalato intuizioni di straordinaria saggezza».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







