Articolo »

  • 19 settembre 2026
  • Casale Monferrato

Germinale Art Fest

Il fuoco di Prometeo a Casale e l’arte come cura ad Alfiano Natta

I nuovi appuntamenti del fine settimana

Francesca Canfora. Nel chiostro del Museo Civico a Casale

Entra nel vivo Germinale - Monferrato Art Fest, la rassegna di arte contemporanea diffusa, a cura di Francesca Canfora, intitolata “Di marne feconde, un mare”. Tanti gli appuntamenti nel weekend tra cui talk, workshop, performance in alcune delle trenta sedi espositive dislocate tra Asti e Casale Monferrato. Si inizia domani, sabato 19 settembre, alle ore 17 presso il Castello di Razzano di Alfiano Natta, con il Talk dal titolo: “Germinazioni: l’arte come cura del territorio – Un confronto sulle pratiche di rigenerazione urbana e rurale attraverso la creatività”. 

Un confronto sulle pratiche di rigenerazione urbana e rurale attraverso la creatività. Il talk esplora come le residenze d'artista e le opere permanenti agiscano da dispositivi di cura per i territori fragili. Al centro della riflessione, il coinvolgimento attivo della comunità come custode e co-autrice di una trasformazione sociale e spaziale capace di durare nel tempo. Ospiti: Raffaella Rolfo, Direttore dell'Ufficio Beni Culturali e per l'Edilizia di Culto della Diocesi di Casale M.to; arch. Silvio Carlevaro, Direttore GAL BMA; Lorenza Zambon, Casa degli alfieri; Carlo Gloria, artista e fondatore Germinale; Angelo Ferro, Sindaco di Villadeati; Davide Vero, architetto e fondatore di Restè; Andrea Casaleggio CEO Dunter Srl; Luigi Ferrero, sindaco di Frinco; Pierluigi Buscaiolo direttore del "Monferrato".
Modera Piero Mora, giornalista.
 
Alle ore 18 al Chiostro del Museo Civico Bistolfi di Casale Monferrato, performance di teatro e musica: “HOMO DEUS”. Dal bisogno ancestrale di dare un nome alle cose e di raccontarsi attorno al fuoco, fino al mito di Prometeo, che ruba agli dei il fuoco e la tecnica per donarli agli uomini: Homo Deus racconta la nascita del linguaggio e della consapevolezza umana a partire dal saggio omonimo di Yuval Noah Harari. Ideata e diretta da Gabriele Vacis con le attrici e gli attori di PoEM, Potenziali Evocati Multimediali, in scena insieme a cento tra studentesse e studenti del territorio. 
 
Domenica 20 settembre la rassegna prosegue alla Casa dell’Artista di Portacomaro, con il workshop creativo dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni dal titolo “Dipingiamo con la stoffa”. Dalle ore 16 alle 18 ritagli, collage e pittura per scoprire la stoffa come materiale artistico. Attività gratuita, prenotazioni: Vincenza 328 9366317.
 
A Calliano, invece, l’appuntamento è alle 17.30 presso la Passerella Panoramica con la Performance: “94 passi in giardino” di e con Lorenza Zambon. Questo spettacolo parla di un giardino molto amato e delle mille cose che vi accadono. Parte da una montagnola di terra su cui la casa degli alfieri viene costruita davanti agli occhi degli spettatori come in un gioco mentre intorno nasce il giardino, strappato al gerbido e alla boscaglia.
 
Il Cortile della Chiesa di San Remigio a Villadeati ospiterà invece la presentazione del libro dell’astigiano Marco Magnone “La notte delle Lucciole”, edito da Mondadori, mentre alle 21 il reading “Giangiacomo Feltrinelli - Rivoluzione Permanente”, edito da Feltrinelli, e la presentazione del libro a fumetti di Giulio D’Antona con live drawing di Davide Toffolo. Sabato e domenica, infine, tutte le 30 sedi espositive dislocate in 19 comuni tra Asti e Casale saranno aperte al pubblico gratuitamente dalle ore 11 alle 19.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberta La China

Roberta La China
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!