Articolo »

Venerdì 2 giugno

Camminare il Monferrato: buona la prima volta a Giarole

Tre sindaci hanno davo il benvenuto ai partecipanti

Partecipazione numerosa alla passeggiata del 2 giugno

Tre sindaci ai nastri di partenza dell’evento di “Camminare in Monferrato” svoltosi per la prima volta a Giarole nella mattinata di venerdì 2 giugno: oltre a Giuseppe Pavese, primo cittadino di Giarole, che ha fatto gli onori di casa, anche i colleghi Fausto Capra di Pomaro e Marco Ricaldone di Mirabello.

L’esordio è avvenuto nel parco del castello con il benvenuto del primo cittadino di Giarole e del conte Giuseppe Sannazzaro Natta che ha raccontato qualcosa circa le origini della sua famiglia ricordando che quello di Giarole è l’unico castello in Monferrato rimasto sempre in possesso di un’unica famiglia.

La carovana di camminatori si è diretta verso un campo di lavanda, coltivato biologicamente dal sindaco giarolese per facilitare lo sviluppo delle api, prima di transitare su un piccolo e suggestivo ponticello sul rio Granetta, nelle vicinanze della confluenza con il torrente Grana, per poi salire verso Pomaro con una tappa in un punto panoramico da dove è possibile scorgere Ticineto, l’area del Lago dei dieci, Borgo San Martino e, sull’altro versante, le colline con Vignale, Camagna, Cuccaro, Conzano e Lu. all’arrivo a Pomaro di partecipanti hanno sostato dinanzi all’ingresso del castello dove il sindaco Capra è intervenuto fornendo alcune informazioni sul paese, sul ricetto e la sua torre, la chiesa parrocchiale (che era aperta e dove sono state fornite alcune informazioni storiche) e appunto il castello.

Si è poi tornati al punto di partenza dove l’Amministrazione Comunale ha offerto un aperitivo al parco del Castello: il conte Sannazzaro ha inoltre fatto visitare i partecipanti nel primo salone. La camminata è stata supportata da alcuni rappresentanti della Protezione civile di Giarole, Comune rappresentato oltre che dal sindaco, anche da altri amministratori. Circa centoquaranta i partecipanti tra cui parecchi bambini: la più giovane una camminatrice di cinque anni. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Cesare Barberis

Cesare Barberis
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!