Articolo »

  • 29 settembre 2023
  • Pontestura

Festival PeM

Guido Catalano al Teatro Verdi di Pontestura

Marinella Venegoni: incontro a San Salvatore

Guido Catalano. Scrittore e poeta collaboratore con Smemoranda

Appuntamento al teatro Verdi di Pontestura domani sera, sabato 30 settembre (inizio ore 21), per il festival PeM! - Parole e Musica in Monferrato con l’avvento di Guido Catalano, scrittore e poeta, collaboratore de Il Corriere della Sera Torino e Smemoranda. “A 17 anni decide che vuole diventare una rockstar – si legge in una nota degli organizzatori della serata - ma poi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi. E diventa acclamato come una rockstar.

Ne parlerà con Enrico Deregibus, che lo lascerà poi da solo sul palco con le sue poesie, comprese quelle del suo ultimo libro, “Smettere di fumare baciando”.

Gli appuntamenti del festival proseguiranno martedì 3 settembre, sempre alle ore 21, a San Salvatore Monferrato, nella sala polifunzionale delle Cantine del Palazzo Comunale, in piazza Caduti, interverrà Marinella Venegoni nell’ambito di una serata con la critica musicale della Stampa.

“Laureata in Filosofia a Torino – spiegano gli organizzatori - si è data al giornalismo e negli anni Ottanta è stata la prima donna a occuparsi di musica su un quotidiano. Parlerà con Enrico Deregibus, tra aneddoti e opinioni taglienti, di come sono cambiati la musica e il giornalismo musicale. Con dei video storici a supporto”. In occasione dell’incontro con la Venegoni, alle ore 18 avrà luogo l’inaugurazione, a Palazzo Carmagnola, della mostra “Mimmo Càndito. Con la guerra negli occhi”, dedicata al reporter di guerra marito della giornalista crescentinese, realizzata in stretta collaborazione con l’istituto comprensivo ‘Paolo e Rita Borsellino’ e Cestingeo, Centro Studi Internazionali di Geopolitica, con il patrocinio del Comune, aperta al pubblico fino a domenica 8 ottobre. PeM si concluderà domenica 8 ottobre con la Passeggiata letteraria, e premiazione Pem Writing Contest, “Camminando sulle Strade di polvere di Rosetta Loy”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!