Articolo »

Domenica 30 maggio

Occimiano inaugura il Sentiero di Aleramo

Alle ore 15 partendo da via Castello Cavalla

Un viaggio indietro nel tempo, arrivando fino al Medioevo. Domenica 30 maggio, alle 15, con ritrovo e partenza da via Castello Cavalla, sarà inaugurato il Sentiero di Aleramo, passeggiata lungo le strade bianche del paese, ammirando le bellezze del paesaggio - tra colline ben visibili e le Alpi a svettare maestose dietro - insieme a dame e cavalieri in costumi d’epoca.

Durante la passeggiata verrà illustrata la leggenda di Aleramo e Alasia, da cui trae ori-gine il territorio del Monferrato, con i capitoli della storia accompagnati da installazioni che riproducono personaggi ed elementi del rac-conto offrendo una visione particolarmente suggestiva.

Il progetto, realizzato dal Comune di Occimiano - da poco riconfermato Comune turistico - e la Pro Loco, ha coinvolto le attività sul territorio che hanno “adottato” le sagome utilizzate per rappresentare la storia.

La passeggiata si concluderà in piazza Carlo Alberto con una merenda offerta ai partecipanti e lungo il percorso sarà disponibile un servizio navetta. Per motivi organizzativi è richiesta l’adesione al n, 328 8825387.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!